Home Sport Nasce rete nazionale di percorsi ciclistici su strade secondarie

Nasce rete nazionale di percorsi ciclistici su strade secondarie

0

AREZZO – Dal 28 al 30 agosto all'Abbazia di Badia a Ruoti, situata a pochi chilometri da Ambra (Ar), arriveranno da tutta Italia gli appassionati del Randonnée, una particolare disciplina ciclistica non agonistica che si svolge su strade secondarie segnate dalla storia e dai paesaggi suggestivi. Due in particolare saranno gli appuntamenti.

Il primo sarà la presentazione alla stampa del progetto «Road sweet road» finalizzato a creare la rete nazionale dei percorsi permanenti su strade secondarie che vedranno la partecipazione tra gli altri di Franco Ballerini (CT della Nazionale Italiana di ciclismo), Gabriello Mancini (presidente Fondazione MPS), l'onorevole Franco Ceccuzzi (gruppo interparlamentare “amici della bicicletta”), rappresentanti della regione Toscana, della banca Monte dei Paschi di Siena, i presidenti della provincia di Arezzo, Siena e Grosseto, Remo Maggi (Presidente Uisp regionale ciclismo), una decina di sindaci e altri importanti ospiti. Appuntamento venerdì 28 agosto all'abbazia di Badia a Ruoti a partire dalle ore 17.

Il secondo appuntamento vedrà oltre 150 ciclisti provenienti da tutta Italia partire da Castelnuovo Berardenga per provare il primo percorso permanente regionale di mobilità dolce denominato “Spiritorando” dedicato ai luoghi della fede. I ciclisti partiranno da Castelnuovo Berardenga passeranno poi dalle Celle di Cortona, Castiglion Fiorentino, Anghiari, Pieve Santo Stefano, Eremo della Verna, Camaldoli, La Consuma, Vallombrosa, Loro Ciuffenna, Pergine e concluderanno il loro percorso all'Abbazia di Badia a Ruoti per un totale di circa 400 km. La partenza è fissata per sabato 29 agosto da Castelnuovo Berardenga dalle ore 7-8.30 e arrivo previsto alla Verna alle ore 19. Domenica 30 agosto i ciclisti partiranno dalla Verna alle 8.30-9 per arrivare a Badia a Ruoti per le 18.30.

Promotori del progetto sono le Associazioni ARI (Audax randonneur Italia), Bulletta Bike, la Fondazione Mps e la stessa Banca Monte dei Paschi e l’associazione Sichem-Crocevia dei popoli, braccio operativo della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro che ospiterà l’evento nella suggestiva cornice dell'abbazia di Badia a Ruoti, trasformata dopo anni di abbandono in una casa per ferie dove vengono portati avanti inserimenti socio-lavorativi per persone disabili.