Home Cultura e Eventi Cultura A Sansepolcro proiezione di ‘Terra Madre’ di Ermanno Olmi

A Sansepolcro proiezione di ‘Terra Madre’ di Ermanno Olmi

0

SANSEPOLCRO – Nuovo appuntamento con il festival di cinema sociale “Questioni di solidarietà” organizzato da CESVOT delegazione di Arezzo in corso di svolgimento fino a venerdì 4 dicembre. Martedì 1 il film “Terra Madre” del regista Ermanno Olmi sarà proiettato al Cinema Nuova Aurora alle ore 21.00 con ingresso gratuito.

“Terra madre” è un film documentario che racconta il ritorno alla terra, quella domestica, coltivata e curata dall’uomo senza presunzioni di superiorità e ansie di profitto. Un lungometraggio fatto di volti accostati al suolo e ai suoi frutti, di rapporti stretti tra uomo e natura, di esistenze al limite messe insieme non tanto per invocare l’esempio, quanto per invitare alla memoria. La pellicola si snoda in cinque momenti che hanno nelle immagini del Forum mondiale Terra Madre (Torino 2006) il proprio collante di riflessione. In mezzo, la testimonianza visiva dell’inaugurazione della Banca Mondiale dei Semi (Isole Svalbard, Nord Norvegia, febbraio 2008), la tradizione della custodia dei semi del riso (fattoria di Vandana Shiva, Dehradun, regione Uttaranchal, Nord dell’India, ottobre 2008) e la storia incredibile della dimora e dei campi di un uomo che per più di quarant’anni, in totale isolamento, si è nutrito soltanto di quanto da lui stesso coltivato (San Cipriano, Comune di Roncade nel Veneto, ottobre 2008). L’ultimo atto sono una trentina di minuti ricchi di rumori inconsueti girati nella Valle dell’Adige: la telecamera spia un contadino nel puntiglioso lavoro di ogni giorno. Di sottofondo, nessuna musica, nessuna parola. Soltanto i suoni della natura e il fastidioso rombo d’una aereo che passa di lì.

Tra gli interpreti del film Vandana Shiva, Ampelio Bucci, Marco Rizzone, Pier Paolo Poggio. La proiezione sarà anticipata dall’intervento di Filippo Massi dell’Associazione Metamultimedia e da Gabriele Mazzi dell’Associazione Fratres di Anghiari.

La serata è patrocinata dal Comune di Sansepolcro e dalla Comunità Montana Valtiberina Toscana. Tutto il programma del festival su www.cesvot.it