Home Attualità Economia Acconciatori: scuola Cna per giovani e professionisti

Acconciatori: scuola Cna per giovani e professionisti

0
Acconciatori: scuola Cna per giovani e professionisti

Via Trasimeno, l’indirizzo dell’acconciatura. Qui, oggi lunedì 6 aprile, e stata inaugurata la sede della scuola di settore promossa da Cna, da Ssa, la sua agenzia formativa e con il supporto del Carp, il consorzio degli acconciatori.
“Le nostre attività in proposito sono iniziate da alcuni anni – ricorda il Presidente provinciale dell’Unione Benessere di Cna, Luca Bichi. E rispondono a due esigenze. La prima è di formare i giovani e la seconda è di perfezionare la professionalità di chi già opera nel settore”.
In tempi di crisi economica può essere un elemento in controtendenza ma gli acconciatori faticano a trovare manodopera. “Non è un problema locale – specifica Bichi. Il nostro è un settore creativo ed entusiasmante ma richiede orari flessibili, grande disponibilità e, soprattutto, comporta di lavorare anche di sabato. La nostra scuola, accreditata presso la provincia di Arezzo, organizza corsi di qualifica professionale che offrono una duplice opportunità: da una parte una formazione all’interno della scuola e dall’altra la possibilità di imparare direttamente nei negozi. Quindi teoria e pratica in corsi di ben 1.800 ore”.
La scuola garantisce perciò una seria opportunità di lavoro ai giovani (età minima 16 anni) e fornisce manodopera qualificata ai saloni. “In questo modo – sottolinea Bichi – diamo una risposta contemporanea ai giovani disoccupati ed alle aziende”.
La formazione della scuola di Cna ed Ssa è riservata anche a chi opera già professionalmente nel settore. “L’aggiornamento è un elemento chiave della nostra attività. Non possiamo rimanere fermi, sia con le tecniche che con le proposte alla clientela. Quindi l’aggiornamento è un elemento assolutamente indispensabile”.