Home Cultura e Eventi Cultura Concita De Gregorio alla Biblioteca Città di Arezzo

Concita De Gregorio alla Biblioteca Città di Arezzo

0
Concita De Gregorio alla Biblioteca Città di Arezzo

Continua il ciclo di presentazione di libri scritti da donne sulle donne alla Biblioteca Città di Arezzo nell’ambito della manifestazione “Le guerre, le donne” curata da Michele De Mieri (Fahrenheit Radio 3).
Giovedì 9 aprile, alle 18, sarà ospite Concita De Gregorio, direttore de l’Unità, per presentare il suo libro “Malamore. Esercizi di resistenza al dolore” (Mondadori, 2008).
Le donne provano la temperatura del ferro da stiro toccandolo. Brucia ma non si bruciano. Respirano forte quando l’ostetrica dice “non urli, non è mica la prima”. Imparano a cantare piangendo, a suonare con un braccio che pesa come un macigno per la malattia, a sciare con le ossa rotte. Portano i figli in braccio per giorni in certe traversate del deserto, dei mari sui barconi o delle città a piedi su e giù per gli autobus. Le donne hanno più confidenza col dolore. Del corpo, dell’anima. È un compagno di vita, un nemico tanto familiare da esser quasi amico, una cosa che c’è e non è da discutere. Ci si convive normalmente.