Home Sport Ad Assen per il dottor Rossi arriva il trionfo numero 100

Ad Assen per il dottor Rossi arriva il trionfo numero 100

0
Ad Assen per il dottor Rossi arriva il trionfo numero 100

ASSEN – Valentino Rossi (nella foto) trionfa in solitaria nel Gp d'Olanda, settimo appuntamento del Motomondiale, classe MotoGp. Il campione del mondo della Yamaha ha preceduto al traguardo il compagno di squadra spagnolo Jorge Lorenzo e l'australiano della Ducati Casey Stoner. Quello ottenuto in Olanda è per il pesarese il successo n.74 nella classe regina del Motomondiale, il secondo consecutivo dopo quello ottenuto in Catalogna e il terzo stagionale.

La vittoria, la n.100 in carriera, consente a Rossi di salire da solo al comando della classifica iridata, staccando Lorenzo e Stoner che prima della gara olandese condividevano con lui il primato: ora la situazione vede Rossi leader con 131 punti, contro i 126 di Lorenzo e i 122 di Stoner. Meglio del pesarese ha fatto solo Giacomo Agostini, salito per 122 volte sul gradino più alto del podio.

Rossi ha festeggiato la centesima vittoria in carriera con un maxi striscione con le immagini delle 100 vittorie, dalla prima in 125 a Brno nel 1996 a quella di oggi in Olanda. La 'pergamena' è stata srotolata dai tifosi del suo fans club subito dopo il traguardo del gran premio. Ad attendere il 'dottore' c'era anche una bandiera bianca con su scritto '100', che il campione del mondo della Yamah ha portato con se nel giro d'onore in sella alla sua moto.

''Mi godo il momento, 100 vittorie sono importantissime. Speriamo di vincerne un altro po''', ha detto raggiante il pilota. ''Devo ringraziare tanta gente: il mio team, la Yamaha visto che la mia moto a paura, la mia famiglia, i miei amici'', ha poi aggiunto.

Quarto al traguardo di Assen è arrivato il texano Colin Edward su Yamaha, seguito dall'australiano Chris Vermeulen su Suzuki e il britannico James Toseland, anch'egli su Yamaha. Decimo Loris Capirossi su Suzuki, dodicesimo Marco Melandri su Kawasaki. Giornata da dimenticare per la Honda ufficiale. Dopo una buona partenza la gara dello spagnolo Dani Pedrosa è finita al quarto giro per una caduta. Stessa sorte è toccata poi ad Andrea Dovizioso, finito sull'asfalto al decimo giro quando era in quarta posizione.

Articlolo scritto da: Adnkronos