Home Attualità “Affidati ad un gesto d’amore”

“Affidati ad un gesto d’amore”

0

Si sviluppano gli incontri promossi dall’Associazione Codice Adaf in collaborazione con i Comuni della zona socio sanitaria aretina tra i quali Civitella. Appuntamenti per presentare il progetto “Famiglie comuni: affidiamoci”. Il prossimo è in calendario giovedì 12 marzo alle ore 17.30 nei locali dell’Asilo Nido il Girasole di Pieve al Toppo. Titolo dell’iniziativa è "Affidati a un gesto d'amore" e relatore sarà il dottor Giancarlo Francini. Tema il minore nei “meandri dell’affido”, tra la famiglia affidataria e la famiglia naturale.
“Famiglie comuni: affidiamoci” è un progetto sperimentale, finanziato dal CESVOT ed è finalizzato a promuovere nuove forme di affidamento ed a far conoscere una serie di modalità alternative di aiuti ai minori a tutte le famiglie e ai singoli che desiderino dedicare tempo e amore ai bambini che vivono in condizioni di disagio familiare. Una sorta di "affidamento morbido" che consenta di poter offrire aiuto ai minori, inserendoli in contesti familiari diversi,
accordandosi con i servizi sociali e le comunità di accoglienza per quanto concerne tempi e forme di aiuto. I genitori di Civitella e Monte San Savino interessanti a partecipare all’ iniziativa insieme ai loro figli, avranno a disposizione le educatrici dell'Asilo Nido si occuperanno dei bambini con giochi e attività.