Home Attualità Affondo di Brunetta contro i cineasti

Affondo di Brunetta contro i cineasti

0
Affondo di Brunetta contro i cineasti

GUBBIO – Nel suo intervento al seminario del Pdl a Gubbio Renato Brunetta lancia un duro affondo ai cineasti "parassiti" che animano la Mostra del Cinema di Venezia in questi giorni: "Gente che ha preso tanti soldi e ha incassato poco al botteghino. Gente che non ha mai lavorato per il bene del paese, anzi non ha mai lavorato". Il ministro della Pubblica amministrazione allarga il discorso ai "parassiti dei teatri lirici, i finti orchestrali, i cantanti, tutti quelli che erano abituati che a pagare era Pantalone".

Brunetta si rivolge direttamente al ministro della Cultura Sandro Bondi in sala: "Ti dico, Sandro, di chiudere quel rubinetto del Fus, facciamolo al più presto. Ci sono orchestrali che mettono insieme orchestre che suonano poco per avere sussidi statali e poi si fanno il complessino loro. Andate a lavorare -alza la voce Brunetta- confrontatevi con il mercato. Questo è un pezzo di Italia molto rappresentata, molto 'placida'. Questa è l'Italia leggermente schifosa".

Proprio oggida Venezia Sergio Castellitto, in conferenza stampa per il film di Vincenzo Terraciano di cui è protagonista, ha riportato alla ribalta la protesta del mondo del cinema italiano contro i tagli alla cultura previsti in finanziaria. "Dall'Excelsior di Roma a quello di Venezia, voglio ricordare che il problema dei tagli al Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo) c'è ancora anche se, all'italiana, d'estate finisce un po' tutto sotto l'ombrellone".

Una sede in fin dei conti calzante, visto che anche il film Tris di donne & abiti nuziali è stato realizzato con il contributo del Mibac: uno dei tanti grazie ai quali è stato possibile dare alla luce un progetto rimasto in gestazione per otto anni e accolto da molti come un buon esempio di revival della commedia all'italiana.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign