Home Cultura e Eventi Cultura Al Teatro Verdi ‘Nottecampana’

Al Teatro Verdi ‘Nottecampana’

0

Dopo la pausa di fine anno, riprende la stagione teatrale di Monte San Savino giovedì 8 gennaio 2009 alle ore 21.15, con il graditissimo ritorno di Carlo Monni, artista che ha solcato molte volte il palcoscenico del Teatro Verdi. Questa volta lo vedremo con una formazione diversa e musicale, infatti, sarà accompagnato da due protagonisti della musica di ricerca: Arlo Bigazzi al basso elettrico e al basso a tinozza e il compositore e direttore d'orchestra Orio Odori, al clarinetto (sottilmente stravinskjiano). Interverrà poi,a suo modo, l'ideatore del progetto Giampiero Bigazzi.
Un imprevedibile occasione di poesia e musica. Dedicato ai grandi versi di Dino Campana, il leggendario scrittore toscano nato nel 1885 proprio sulle pendici dell'Appennino e scomparso a Castel Pulci, nei pressi di Badia a Settimo, nel 1932. Le poesie più forti, l’ambiente fiorentino dell’epoca e l’amore per Sibilla Aleramo. In un allestimento rigoroso, ma giocato sulle corde della leggerezza, sottilmente minimale. Protagonista Carlo Monni, fine conoscitore dei "Canti Orfici" e straordinario interprete della poesia toscana.
“Un non-spettacolo – lo definisce Giampiero Bigazzi – che si svilupperà su temi apparentemente improvvisati… come una veglia post-moderna. In realtà i versi di Campana sono molto vivi e albergano da sempre intorno ai nostri pensieri. E' anche un modo per ritrovarsi con quel diamante grezzo della cultura toscana che è Carlo Monni e rendere omaggio all'eroica resistenza della poesia".