Home Attualità Economia Al via corso d’indentificazione delle gemme e perle

Al via corso d’indentificazione delle gemme e perle

0
Al via corso d’indentificazione delle gemme e perle

Dopo il successo degli anni scorsi, l'associazione di mestiere Oreficeria Artistica di Confartigianato Imprese Arezzo ha promosso anche per il 2009 un corso di formazione gemmologica. Il corso in oggetto vuole indagare e studiare meglio le gemme di colore e le perle tramite un’approfondita analisi qualitativa.
Organizzato dall'area di formazione di Confartigianato Imprese di Arezzo in collaborazione con l'agenzia di formazione Metaphora s.c., è iniziato in questi giorni ed avrà la durata di 60 ore. Le lezioni saranno tenute dal Professor Luigi Costantini (nella foto), responsabile per l'Italia delle attività formative dell'International Gemological Institute (Igi) di Anversa. Il Prof. Costantini da anni collabora con Confartigianato Arezzo , la sua esperienza in campo gemmologico è riconosciuta a livello internazionale e la sua presenza come docente ha permesso negli anni di aumentare il livello qualitativo dei corsi organizzati.
Gli obiettivi del corso mirano per quanto riguarda l'identificazione delle gemme di colore, approfondire le tecniche d'indagine e l'utilizzo della relativa strumentazione per l'identificazione delle più comuni gemme in commercio anche attraverso l'apprendimento di metodiche diagnostiche di facile e immediata applicazione. Per quanto riguarda l'analisi qualitativa e la valutazione delle perle, il corso mira ad approfondire le tecniche di analisi per la valutazione delle perle, anche attraverso l'utilizzo di un adeguato campionario rappresentativo.
Il corso è stato realizzato grazie finanziamenti ricevuti dalla Provincia di Arezzo tramite il Fondo Sociale Europeo.