Home Cultura e Eventi Cultura Al via la rassegna “Un cielo diviso”

Al via la rassegna “Un cielo diviso”

0
Al via la rassegna “Un cielo diviso”

FIRENZE – Al via domani, martedì 6 ottobre, “Un cielo diviso”, la rassegna cinematografica che si svolgerà fino al 9 novembre all’auditorium Stensen organizzata – all'interno della manifestazione Prima o poi tutti i muri cadono – dalla Regione Toscana in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana Film Commission per celebrare il ventennale della caduta del Muro di Berlino.

Si partirà domani, ad ingresso libero, all’auditorium di Viale don Minzoni alle 19.00 con la proiezione di “Heimat 3: campioni del mondo” di Edgar Reitz, ambientato nel 1990 durante la vittoria dei mondiali di calcio vinti dalla Germania. Il progetto Heimat è iniziato nel gennaio del 1979 da Reitz, regista appartenente alla scuola del cosiddetto Nuovo cinema tedesco, per ricostruire la storia del Novecento tedesco. Si proietteranno due dei 6 episodi di Heimat 3 (ambientati dal 1989 al 2000). Alle 21.15 la proiezione di “Heimat 3: arrivano i russi” sulla difficile ambientazione da parte dei russi nella Germania riunificata.

La manifestazione prosegue Mercoledì 7 ottobre, alle 17.30, sempre allo Stensen, con la tavola rotonda “Memoria, identità europea, unione e divisione all'epoca della Cortina di ferro” coordinata dal giornalista Enrico Deaglio, alla quale interverranno lo scrittore Peter Schneider, l'europarlamentare Angelika Krueger-Leissner, la giornalista Luciana Castellina e il produttore del film Good bye Lenin, Stefan Arndt.

La rassegna proporrà 22 film tutti i martedì, mercoledì e giovedì (ore 19.00 e alle 21.00) in lingua originale e selezionati dal Goethe Institut di Firenze.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito.