Home Cronaca Ancora atti vandalici al monumento alle vittime civili di Cortona

Ancora atti vandalici al monumento alle vittime civili di Cortona

0

CORTONA – Nella notte tra sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009, a distanza di poco più di un anno, dei vandali hanno devastato nuovamente il monumento in loc. Fratta S.Caterina nel comune di Cortona che ricorda l’eccidio del 2 luglio 1944 (vigilia della liberazione di Cortona, di cinque civili da parte delle truppe naziste).
Nella Loro scellerata azione i vandali hanno distrutto le fioriere che ornano il monumento e divelto il cartello che riporta la storia del fatto.
Si tratta di un atto grave che l’Amministrazione Comunale denuncia con forza.
“A questo punto, afferma il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, è molto probabile che siamo di fronte ad un gruppo di vandali di estrema destra organizzati e con obiettivi mirati.
Ricordo che già nel maggio 2008 questo monumento fu oggetto di azioni vandaliche da parte di ignoti.
E’ quindi ragionevole pensare ad una strategia che miri a colpire simboli legati alla resistenza ed alla memoria.
Come Amministrazione Comunale siamo indignati, arrabbiati ma anche molto decisi ad andare fino in fondo ed individuare i responsabili.
A tal proposito abbiamo sporto denuncia contro ignoti e perseguiremo gli autori di questo atto fino in fondo in ogni sede.
Azioni di questa portata verso simboli così forti ed importanti per la storia e la civiltà di tutta la nostra comunità rappresentano un segnale preoccupante per la deriva che sta prendendo la nostra società.
Il messaggio che vogliamo lanciare in questa occasione a chiunque sia stato è che questo atto ci rende più consapevoli e determinati nel difendere i valori di tolleranza e non violenza che sono alla base della nostra cultura.
Per quanto di nostra competenza, conclude il Sindaco Vignini, saremo ancor più vigili nel rispetto della memoria di chi ha dato la vita per la libertà e la democrazia.”
Il monumento è stato prontamente recuperato anche con l’aiuto dei parenti delle vittime.