Home Attualità Salute Al via la seconda edizione della “Tre giorni della Salute”

Al via la seconda edizione della “Tre giorni della Salute”

0

ROMA – Si è aperta oggi venerdì 2 ottobre, l’edizione 2009 della “Tre giorni della salute” manifestazione organizzata dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali per promuovere nella popolazione l’adozione consapevole di stili di vita salutari.

La manifestazione si terrà fino al 4 ottobre prossimo nelle piazze di Verona (Piazza Brà,) Roma (Castel S.Angelo) e Napoli (Villa Comunale). Idealmente viene così interessato dalla manifestazione il nord, il centro e il sud del Paese.

Il sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha inaugurato oggi il Villaggio della salute di Roma. nel corso del suo intervento ha sottolineato:

Sono molto contenta di inaugurare questa manifestazione nella splendida città di Roma ritengo questa iniziativa particolarmente importante per sensibilizzare i cittadini all’adozione di corretti stili di vita. Nel nostro tempo sono due i principali problemi che minano la salute della popolazione; quelli cardiocircolatori e quelli oncologici. E’ quanto mai indispensabile cercare di ridurre i fattori di rischio che ne causano una maggiore incidenza, tenendo presente che l’allungamento della durata media della vita è in costante crescita.

L’Italia ha la maglia nera in Europa per quanto riguarda la percentuale di bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni sovrappeso che tocca la percentuale del 36% di cui il 24% soprappeso e il 12% addirittura obesi. Tra gli adulti le cose vanno ancora peggio (43% i sovrappeso), con un triste primato della Campania dove i sovrappeso sono addirittura il 49%. Le cause principali sono da ricondurre alla scorretta alimentazione e alla scarsa attività fisica.

Uno stile di vita salutare per i nostri bambini deve tener conto di una dieta povera di grassi, ricca di frutta e verdura, con una colazione completa e attività fisica all’aria aperta. Per questo abbiamo voluto che nei nostri Villaggi della Salute ci fossero i cuochi della Federazione Italiana Cuochi con i quali abbiamo realizzato un ricettario che tiene conto dei prodotti del territorio, garanzia di qualità e sicurezza degli alimenti. Ringrazio le associazioni di settore, Confagricoltura e Fedagri che hanno messo a disposizione questi prodotti. Nei villaggi ci sono anche aree ludiche e dimostrazioni sportive, e anche l’ippoterapia .

Ritengo che la comunicazione sia fondamentale per arrivare alla gente, non si deve provvedere solo in fase acuta, ma è importante PREVENIRE: è per questo che nei Villaggi della Salute c’è “L’angolo dell’Esperto” dove è possibile consultare specialisti e medici che daranno consigli”.