Home Attualità Alimentazione: Saper mangiare è una priorità

Alimentazione: Saper mangiare è una priorità

0
Alimentazione: Saper mangiare è una priorità

ROMA – “Educare i cittadini ad un sano e corretto stile alimentare vuol dire aiutarli a salvaguardare la loro salute”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione nazionale Consumatori, esprimendo vivo apprezzamento per l’iniziativa “sapermangiare.mobi”, il primo sito interattivo sull’alimentazione realizzato dall’INRAN con il contributo economico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
“Oggi -prosegue Dona- viviamo in una preoccupante condizione di emergenza educativa: i consumatori italiani, specialmente i più giovani, alle prese con la spesa alimentare, non sanno cosa scegliere e anche per colpa di certa pubblicità, finiscono per adottare comportamenti che possono ripercuotersi negativamente sul loro benessere”.
“Per questo è estremamente utile -spiega il Segretario generale- mettere a disposizione strumenti informativi ed educativi per aiutare i cittadini nel ‘saper mangiare’, coinvolgendoli in modo interattivo e guidandoli verso un giusto equilibrio fra gusto e salute: grazie all’iniziativa dell’INRAN si potrà accedere in modo pratico a corrette informazioni nutrizionali, così svolgendo quella fondamentale opera di prevenzione di cui ha così tanto bisogno l’intera collettività”.
“Il mondo delle istituzioni -conclude Dona- può e deve giocare un ruolo di primissimo piano nell’educare i cittadini. L’augurio è che a tale iniziativa possano far eco altri importanti progetti, a cominciare dall’introdurre l’educazione alimentare nelle scuole, progetto che abbiamo più volte sollecitato al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini”.