Home Attualità Informazione Già programmato il palinsesto dei canali Mediaset

Già programmato il palinsesto dei canali Mediaset

0
Già programmato il palinsesto dei canali Mediaset

Milano, 2 lug. (Adnkronos) – Più 'Grande Fratello', in onda per cinque mesi, da ottobre a febbraio 2010, nove serie inedite di fiction di cui quattro completamente nuove, un reality esordiente ambientato nei mari caldi, per un totale di 70 serate di intrattenimento con format consolidati in cui si affacciano delle 'new entry'. Sono questi gli ingredienti principali del prossimo autunno televisivo sulle tre reti targate Mediaset, mentre su 'Premium', la pay-tv del gruppo, la prossima stagione porterà, tra le novità, tutte le partite in esclusiva della nuova 'Europa League', l'evoluzione più competitiva della Coppa Uefa, finestre quotidiane della vita dei ragazzi di 'Amici', il talent show di Maria De Filippi, infine tutte le prove e le gare del Motogp. Le tre reti "sono forti". E, crisi o no "stiamo correndo e vogliamo sempre essere un passo avanti" dice Pier Silvio Berlusconi alla presentazione della nuova stagione di quelle tv generaliste che, anche se hanno subito qualche erosione, "restano le reti più forti per ascolti e ricavi pubblicitari".

A 'tirare' è sempre la rete ammiraglia, Canale 5, che in autunno si lancerà in una edizione-sfida del 'Grande Fratello': cinque mesi di programmazione, da ottobre a febbraio, con adattamenti e novità studiate per superare la prova anche in periodi 'inediti' per il reality alla sua decima edizione, come può esserlo il Natale. A condurlo, per il quinto anno consecutivo, sarà Alessia Marcuzzi con la presenza in studio di Alfonso Signorini. 'Grande Fratello', ma non solo. In programma c'è un nuovo reality non proprio del tutto definito. Di certo si sa che partirà a settembre, sarà ambientato in India, avrà un format originale e vedrà due squadre di star impegnate in una gara per conquistare il montepremi finale. Ma 'guai' a parlare di somiglianze con 'L'Isola dei famosi'. "Siamo stati noi -rivendica il vice presidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi- i primi a lanciare un fomat sull'isola con Survivor. In questo caso ci saranno persone che fanno del ritorno alla natura una scelta di vita". Ma come si chiamerà è presto per dirlo: il titolo è ancora tutto da definire . A condurlo, comunque, sarà Paola Perego.

Nell'intrattenimento non mancherà 'C'è posta per te', il programma leader del sabato sera Mediaset condotto da Maria De Filippi. In prima serata, poi, torna Paolo Bonolis con otto puntate di 'Chi ha incastrato Peter Pan'. E poi 'Zelig' con cinque serate speciali: Checco Zalone in concerto-show dal Teatro Ariston di Sanremo, Enrico Brignano in un doppio appuntamento dal Teatro Luna di Milano, e Ale Franz in uno show di due serate dal Piccolo Teatro Strehler. Tra le fiction debutta 'Intelligence' con Raoul Bova impegnato in una action story in sei puntate ambientate nel mondo misterioso dei servizi segreti. Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti sono poi i due protagonisti di 'Occhio a quei due', esperimento di commedia poliziesca sul genere buddy cop. 'Il falco e la colomba' con Giulio Berruti e Anna Safroncik, proporrà una serie inedita in sei puntate. In 'Docwest', quarta fiction sulla rete 'ammiraglia', Terence Hill porta il western con due prime tv. Nona edizione in 14 puntate per 'Distretto di Polizia', la serie diventata ormai un classico del piccolo schermo che tornerà in autunno insieme alla seconda parte di 'L'onore e il rispetto', con Gabriel Garko e Serena Autieri, e quattro nuove puntate di 'Due imbroglioni e mezzo' con Sabrina Ferilli e Claudio Bisio. Concludono le serie di fiction la seconda edizione de 'I liceali' con Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi e 'Caterina e le sue figlie' con Virna Lisi, alla sua terza edizione. Confermati tuttti gli altri programmi, da 'Mattino cinque' a 'Matrix' che tornerà dopo un restailing a cominciare dallo studio, a 'Domenica cinque', condotta quest'anno da Barbara D'Urso.

Per i giovani Italia 1 lancerà in autunno una serie di serie tv 'in prima' per 'Csi Miami', 'The Closer', 'Saving Grace' 'E.R.', 'Grey's Anatomy', 'Romanzo Criminale', 'Life, Californication', 'The Mentalist'. E poi 'Il colore dei soldi', nuovo quiz della fascia preserale condotto da Enrico Papi, e 'Così fan tutte', una nuova sit-com sull'universo femminile con Alessia Marcuzzi. Torneranno anche 'le Iene', 'Colorado' condotto dalla nuova coppia formata da Nicola Savino e Rossella Brescia, 'Mai dire Grande Fratello' e 'Chiambretti Night'. E poi 'Appuntamento al buio', versione italiana del format a stelle e strisce 'Dating in the dark' con il debutto di Anna Tatangelo come conduttrice, 'Ciccia bella', nuovo reality senza studio e 'Mistero', il nuovo programma di Enrico Papi che affronterà fenomeni che non si riescono a comprendere e classificare.

Infine il cinema, i cartoni animati, lo sport e le news. Anche nel prossimo autunno Rete 4, con più di 1.300 film l'anno, si confermerà come la rete del grande cinema, con 'Cinema 4', 'I bellissimi' e 'Cinema Festival', puntando però anche su produzioni proprie come 'Pianeta Mare', 'Melaverde', o 'Vivere Meglio', e con le serie più seguite come 'Tempesta d'amore' e Walker Texas Rangers'. Se questo sarà l'autunno di Mediaset, più improntato sulle "certezze, quelle chieste dal mercato in questo momento", come ha precisato Pier Silvio Berlusconi, in futuro "avremo quattro o cinque progetti nuovi -ha annunciato il vice presidente di Mediaset- progetti che per ora teniamo nel cassetto in attesa di un momento in cui il mercato sara' piu' pronto".

Articlolo scritto da: Adnkronos