Home Cronaca Allarme maltempo al nord: prevista pioggia, grandine e neve

Allarme maltempo al nord: prevista pioggia, grandine e neve

0
Allarme maltempo al nord: prevista pioggia, grandine e neve

ROMA – E' in arrivo sulle regioni settentrionali d'Italia un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche determinato da una perturbazione di origine scandinava, con temperature in diminuzione, rovesci, temporali e qualche grandinata. E' quanto riferisce il Dipartimento della Protezione Civile.

Sulla base dei modelli disponibili che confermano le previsioni per questa settimana, il Dipartimento ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche a partire dalla serata di oggi che prevede precipitazioni diffuse, anche intense, sul nord della penisola.

Come fa sapere la Protezione civile, sono possibili temporali e localmente, grandinate, con possibili forti raffiche di vento ed attività elettrica. A quanti avessero in programma escursioni in montagna la Protezione civile raccomanda particolare prudenza, anche in considerazione dell'abbassamento delle temperature dove si prevedono possibili nevicate fino a 2.000 metri di quota.

E' stata intanto identificata la vittima del nubifragio che ha creato gravi danni in provincia di Foggia, acuiti dal dissesto idrogeologico. Si tratta di un pastore, Luigi Nardella, 57 anni, il cui corpo è stato trovato ieri tra fango e detriti nel torrente Jana, ingrossato dalle violente piogge, in territorio di San Marco in Lamis.

La sua automobile è stata rinvenuta a circa due chilometri dal luogo del rinvenimento del cadavere. Ciò fa presupporre che l'uomo sia stato travolto dalla piena e trascinato nel vallone nei pressi del convento di San Matteo dopo essere sceso dall'automobile per tentare di mettersi al riparo a piedi. L'uomo viveva proprio a San Marco in Lamis.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign