Home Cronaca Allarme stalking, oltre 100 arresti in due mesi dal decreto

Allarme stalking, oltre 100 arresti in due mesi dal decreto

0

ROMA – Centodue arresti e 132 persone denunciate e sotto indagine solo nei primi due mesi dall'approvazione del decreto e che ora, con il via libera definitivo da parte del Senato è finalmente legge. Una ''legge attesa da tempo'' che non tarderà a dare i suoi frutti. Gabriella Moscatelli, presidente e fondatrice di Telefono Rosa, associazione di volontarie nata nel 1988 come strumento temporaneo di ricerca volto a far emergere attraverso la voce diretta delle donne, la violenza "sommersa", di cui non si trova traccia nei verbali degli operatori sanitari o delle forze dell'ordine e che oggi puo contare su 60 volontarie, 12 avvocate penaliste e civiliste, iscritte al patrocinio a spese dello Stato, 8 psicologhe, 12 mediatrici culturali di diversa nazionalità e 2 funzionarie di banca non ha dubbi: ''Finalmente è legge. L'Italia è ora tra le nazioni più avanzate in materia di contrasto alla violenza contro le donne''.

''Siamo più che soddisfatte – dichiara all'ADNKRONOS Gabriella Moscatelli – anche perché è una legge che chiedevamo da anni. Nel passato governo – ricorda – si è arrivati quasi alla votazione ma, con la caduta dell'esecutivo si è bloccato tutto. Ad inizio legislatura il provvedimento è stato immediatamente ripresentato e, grazie all'impegno del ministero per le Pari Opportunità, Mara Carfagna e a tutto il suo staff, si è finalmente arrivati ad una conclusione positiva''. ''Naturalmente – aggiunge – ora la legge va verificata nella sua attuazione pratica. Dopo di che, eventualmente, potranno essere apportate eventuali modifiche. E, su questo fronte sarà fondamentale il Tavolo di lavoro istituito presso il dicastero delle Pari Opportunità. Da parte del ministro Carfagna, che ha voluto questo luogo di confronto – sottolinea Moscatelli – è evidente la volontà di controllare e verificare l'applicazione della legge e, soprattutto di uno scambio continuo con chi lavora nel sociale. Credo comunque – sottolinea – che sia una buona legge''.

Quanto alle dimensioni del fenomeno, su cui mancano dati ufficiali, anche perché, almeno per ora, difficilmente rilevabili Moscatelli denuncia ''un notevole aumento negli ultimi mesi. A titolo di esempio – dice – solo nella nostre sede romana, nel mese di gennaio si sono presentate di persona, quindi non stiamo parlamndo di denunce o richieste di informazioni alla nostra linea telefonica, sei ragazze che hanno denunciato episodi di stalking. A febbraio se ne sono presentate 10 e 14 a marzo''. ''Senza contare – sottolinea – le mail di richieste di aiuto per questo reato che arrivano quotidianamente. Solo questa mattina, e sono solo le 9, ne sono già arrivate due. Anche le telefonate sono aumentate sensibilmente. Lo scorso anno quelle relative alle stalking erano circa il 14% da gennaio di quest'anno al 25 aprile, sono già il 20%. Nel caso delle telefonate – evidenzia – arrivano da tutta Italia e noi, poi, le smistiamo ad altre realtà territoriali''. ''Comunque – conclude la presidente di Telefono Rosa tornando alla legge appena licenziata dal Parlamento – credo che ora, da parte del Ministro, sia necessario un grosso impegno per far conoscere il provvedimento in ogni sua particolarità, anche tramite spot, investendo anche i mass media nella sua corretta divulgazione''.