Home Cronaca Allenati come marines, l’addestramento militare diventa fitness

Allenati come marines, l’addestramento militare diventa fitness

0

Milano – In palestra come nei campi di addestramento militare: si marcia, si salta e si striscia per terra, lungo impegnativi percorsi a ostacoli. Con tanto di 'coach' al seguito che incita a non mollare. Inseguendo il sogno di un fisico da marine. Sbarcherà in Lombardia e in Svizzera a settembre, infatti, la nuova moda a stelle e strisce del momento. Si chiama Boot Camp ed è un allenamento che si ispira agli esercizi dell'addestramento militare. Nasce come disciplina all'aperto e promette di far sperimentare, a chi la pratica, la dura vita di un soldato Usa.

A lanciare la moda in Italia le palestre del circuito Getfit, pronte a 'reclutare' amanti del fitness e della vita in 'divisa'. L'allenamento militare sarà praticabile nei club di Milano, Monza, Gallarate e Lugano (Svizzera) che, a fine estate, si popoleranno di soldati in erba impegnati in squat, affondi, piegamenti sulle braccia e saltelli, al ritmo dettato da un 'coach motivazionale'. In pieno 'stile marines'. Obiettivo: migliorare velocità, resistenza e potenziamento muscolare.

Il Boot Camp si ispira ai campi di addestramento militari, ma propone esercizi semplificati e adatti a tutti. La lezione dura 60 minuti, e prevede brevi percorsi atletici da fare in coppia o in squadra. Livio Leardi, ad di Getfit, in una nota si è detto "conquistato" dalla disciplina d'oltreoceano e, proprio perché "migliora le capacità fisiche in modo sano", ha deciso di introdurla nei programmi dei club italiani.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Adnkronos Salute