Home Attualità ‘Ambiente e sviluppo sostenibile’ se ne parla a Battifolle

‘Ambiente e sviluppo sostenibile’ se ne parla a Battifolle

0

AREZZO – Discarica, inquinamento elettromagnetico e acustico: questi i temi che verranno affrontati nell’incontro pubblico organizzato venerdì 27 novembre con inizio alle ore 17,30 presso il Centro di Aggregazione sociale di Battifolle.
“Un approccio nuovo e un’opportunità che appreziamo molto – commenta l’assessore all’ambiente del Comune Roberto Banchetti. Le tematiche legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile ci stanno a cuore e le seguiamo con particolare attenzione. Ci fa quindi molto piacere l’interesse che i cittadini dimostrano e la possibilità di chiarire, con un confronto aperto e trasparente, le problematiche legate a questi temi. All’incontro interverranno infatti anche tecnici di Comune, Arpat, Asl e Aisa e potremo affrontare nel suo complesso le questioni legate allo sviluppo sostenibile. Ringraziamo la Circoscrizione 3 Saione e ci auguriamo che questa esperienza possa ripetersi anche in altre zone del territorio”.

L’Assessore ha chiarito poi il concetto di “sviluppo sostenibile” ricordando che la prima definizione è stata data nel 1987 nel rapporto Brundtland e poi ripresa dalla Conferenza mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’Onu “lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”. In questo concetto rientrano lo sviluppo economico, delle città, delle comunità preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali. Obiettivo quindi è l’equilibrio ambientale che mantenga lo sviluppo economico compatibile con l’equità sociale e gli ecosistemi.

Il Presidente della Circoscrizione 3 Renato Peloso ha quindi ricordato il percorso del bilancio partecipativo e l’interesse che durante le assemblee i cittadini di Battifolle, Ruscello, Poggiola, San Giuliano hanno manifestato per i temi oggetto dell’incontro di venerdì.
“Abbiamo raccolto con attenzione queste proposte – ricorda Peloso – e abbiamo organizzato insieme all’Amministrazione comunale questo incontro che non sarà una passerella di interventi ma un confronto di dati che ci consentirà di anticipare i problemi e costruire risposte insieme”.
Il Presidente del Centro di Aggregazione sociale di Battifolle Santi Agnolucci: “sono orgoglioso di aprire la sede del Centro a questo incontro perché non vogliamo fare solo intrattenimento ma consentire una maggiore ‘vicinanza’ tra i cittadini e l’Amministrazione. L’incontro di domani ne è un esempio e non possiamo che ringraziare il Comune per l’immediata disponibilità che ci ha dato”.
L’evento inizierà alle 17,30 con tavoli di discussione tra cittadini di Battifolle, Ruscello, Poggiola e San Giuliano insieme ai tecnici sui temi: discarica, inquinamento elettromagnetico e acustico. Dopo la pausa con buffet offerto dalla circoscrizione, assemblea plenaria dalle 21,15 con la partecipazione dell’assessore Roberto Banchetti.