Home Cultura e Eventi Cultura Anno dedicato ai Della Robbia

Anno dedicato ai Della Robbia

0

Da giorni gli Artisti Aretini sono pronti per dare un loro contributo a commemorare e celebrare le qualità artistiche dei Della Robbia che tanta traccia di loro hanno lasciato nel nostro territorio.

In sintonia con la D.ssa Caroti, Assessore Provinciale alla Cultura, noi del Cenacolo abbiamo pensato di organizzare e creare un Evento (anche se più modesto) nell’Evento, invitando tutti gli Artisti Aretini a rendere omaggio, con la loro arte, ai Della Robbia.

Un omaggio che in molti hanno dato in un dipinto o in una scultura che si richiama alla vita, all’attività, alle opere di questi grandi talenti del nostro passato, visti con gli occhi e la interpretazione della nostra contemporaneità.

Adesso, con grande soddisfazione, gli Artisti del “Cenacolo” presenteranno le loro opere alla città che, per un senso di opportunità e della misura, non abbiamo voluto esporre in precedenza od in concomitanza all’inaugurazione dell’Evento Robbiano.

Tali opere saranno collocate in una apposita mostra che sarà inaugurata giovedì 26 febbraio alle ore 18.15 presso le sale del Circolo Artistico in Corso Italia 108 e sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 9 marzo, tutti i giorni dalle 16 alle 19.30.
Le opere esposte, oltre dimostrare il fermento artistico nella nostra provincia, dimostrano anche l’amore per il nostro territorio ed il valore dei nostri Artisti contemporanei.

I quadri e le sculture, di cui la D.ssa Caroti e la Dssa Liletta Fornasari hanno già preso visione, sono state ritenute qualitativamente pregevoli e meritevoli di rappresentare, per i turisti che confluiranno nella nostra città e le persone interessate, una degna cornice all’Evento primario.

Terminata la mostra, in collaborazione con la Confcommercio e la Confesercenti, le opere verranno collocate, a rotazione, nelle vetrine dei negozi del centro, Corso Italia, Via Guido Monaco e via dicendo, per coinvolgere turisti e visitatori nel clima dell’Evento Robbiano che contraddistinguerà per i prossimi mesi, interamente il nostro territorio.

Un contributo d’immagine ed un riconoscimento alle nostre Istituzioni ed Enti Privati per il loro impegno nell’ideare ed organizzare l’anno dei Della Robbia che, certamente porterà alla ribalta Nazionale ed Internazionale Arezzo e la sua Provincia.