Home Cultura e Eventi Cultura Antologia di Franci Fedeli

Antologia di Franci Fedeli

0
Antologia di Franci Fedeli

Ancora qualche giorno per visitare l’antologica di Franco Fedeli presso la Galleria d’Arte Contemporanea in piazza San Francesco che ha già visto un successo senza precedenti di critica e di pubblico, con testimonianze scritte dai numerosi visitatori. Sono circa 150 le opere che testimoniano la grande passione rivolta all’arte che l’artista è riuscito a trasmettere con la sua opera così intensamente sentita.
L’artista toscano, che negli ultimi anni ha avuto una consacrazione internazionale con riconoscimenti nelle più quotate riviste, segna la sua maturità con un lavoro solido ed eclettico, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla poesia alla fotografia, dal mosaico al cortometraggio.
Pensatore instancabile, ha progettato l’evento toccando l’intimo umano con grande discrezione, attraversando i momenti più salienti, scremando l’opera che va dagli anni ’70 fino ad oggi ed espone il lavoro che fa di lui un ricercatore attento nella poetica esistenziale celata nel mondo metafisico: scava dentro l’uomo, penetra negli stati d’animo più intimi e con grande libertà spazia nell’emozione, scopre l’inconscio e lo porta nell’opera.
Una testimonianza del nostro tempo, dove l’opera parla attraverso il colore che gli conferisce una nuova vita in esplosioni di dinamici pensieri sognati.
Per l’evento è stato concepito un libro d’artista con interventi poetici e con scritti di Renzo Piano e Ruggero Savinio, una monografia originale di 200 pagine, con la raccolta delle opere più importanti ed arricchita da una xilografia originale.
Il visitatore troverà anche in una sala un’inedita collezione di opere di maestri d’arte moderna che danno un tocca di originalità all’esposizione, creando una piccola wunderkammer dentro la grande installazione creata da Fedeli e che prosegue al secondo piano del palazzo con l’esposizione di grandi arazzi e raffinati mosaici.
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 19 aprile con orario: 10 – 13 e 16 – 19.