Home Cultura e Eventi Cultura Apertura ufficiale e Seminario “Arezzo&Fotografia”

Apertura ufficiale e Seminario “Arezzo&Fotografia”

0
Apertura ufficiale e Seminario “Arezzo&Fotografia”

AREZZO – Ha aperto i battenti ufficialmente ieri sera Arezzo&Fotografia” , l’insieme di mostre fotografiche collettive e personali che fino al 13 settembre si svolgerà in vari luoghi della città di Arezzo, iniziando dalla sede espositiva dell'Associazione fotografica Imago presso la Chiesa dei SS. Lorentino e Pergentino, in via Cavour 188, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti, del Primo Rettore della Fraternita dei Laici Gerardo Vettese e della Delegata Regionale FIAF della Toscana Cristina Bartolozzi.

Questa sera alle 21.15 presso l'auditorium della Misericordia si terrà il seminario workshop Storia di un fotografo autarchico di Roberto Lavini, dimostrazione pratica e di laboratorio corredata di spiegazioni tecniche e informazioni storiche sul come fare fotografia oggi senza l'ausilio dell'industria fotografica moderna.
Durante la serata verranno mostrate alcune tecniche acquisite dall'autore durante gli anni di ricerca sull'argomento.
Il processo fotografico verrà illustrato nella sua interezza: come si costruisce una macchina fotografica senza obiettivo (Foro Stenopeico), come si prepara un negativo (calotipo) e come si produce carta fotografica per la stampa nella propria Camera Oscura. L'intento artistico è coniugare la semplicità della ripresa fotografica del 'Foro Stenopeico', con la definizione del grande formato e la qualità artigianale della stampa calotipica.

La mostra itinerante prosegue poi fino al 13 settembre in tutte le 14 sedi espositive.
INGRESSO LIBERO