Home Sport Appuntamento finale della Raceday Ronde Terra

Appuntamento finale della Raceday Ronde Terra

0
Appuntamento finale della Raceday Ronde Terra

SALUDECIO (RN) – La Ronde Valtiberina è la gara che sin dalla prima edizione del 2007 ha dato il là ad una nuova stagione di gare. Una iniziativa che ha smosso tutto il movimento rallistico dal letargico periodo invernale. Prova ne è l’iniziativa di Alberto Pirelli, che dalla particolare formula di gara ha preso spunto per dar vita alla Raceday Ronde Terra. PRS Group e Valtiberina Motorsport sono orgogliosi della coraggiosa idea progenitrice, ritenendola una mossa vincente assolutamente da riproporre con immutato rituale, cambiando di pochissimo il palinsesto della prossima edizione, riservando al futuro le modifiche.

Tuttora in corso le iscrizioni alla Ronde Valtiberina numero tre, aperte il 30 gennaio chiuderanno il prossimo 18 febbraio. Paolo Andreucci, neo acquisto di Peugeot Italia, è uno dei campioni attesi per la riedizione della sfida che lo ha opposto a Tonino Marchetti nella gara che ha vinto lo scorso anno, e c’è grande curiosità attorno alla conferma della sua presenza in ottica di test precampionato ed anche alla disputa dell’ultima tappa della Raceday Ronde Terra di cui il “Valtiberina” è la prova finale.

La manifestazione toscana entrerà nel vivo sabato 28 febbraio, con le Verifiche Sportive e Tecniche che si terranno a Sansepolcro, presso Zona Industriale Santa Fiora, e le ricognizioni del percorso di gara. La principale novità sarà alla sera stessa, con la cerimonia della partenza in piazza Baldaccio ad Anghiari alle ore 19.16. In seguito i concorrenti si dovranno recare con le proprie vetture da gara al riordino notturno in Piazza Torre Berta di Sansepolcro dal quale, l’indomani domenica 1 marzo alle ore 7,31, prenderanno il via per le sfide sul tratto di strada sterrato da dieci chilometri, che dovranno ripetere quattro volte. Sansepolcro sarà interessato anche dagli altri tre riordini ed il Parco di Assistenza allestiti nella Zona Industriale Santa Fiora S.S. 73, nei piazzali saranno posizionate la Segreteria e la Sala Stampa. L’arrivo finale e la premiazione sono previsti alle 16.20 a Pieve Santo Stefano.

Il percorso di gara ha uno sviluppo complessivo di 250 chilometri, di cui 40 km le quattro prove speciali, circa nove le ore di gara.

World Rally Car, Super 2000, Gruppo A, Gruppo N, Gruppo R e Vetture Fuori Omologazione sono le tipologie delle vetture ammesse a partecipare. Nel 2007 fu proprio la Ford Focus Wrc di Tonino Marchetti ad aggiudicarsi la Ronde Valtiberina, nel 2008 Paolo Andreucci firmò la vittoria con la Mitsubishi Lancer Gruppo