Home Cronaca Arriva Funeras.it, è il primo il social network italiano sui defun

Arriva Funeras.it, è il primo il social network italiano sui defun

0
Arriva Funeras.it, è il primo il social network italiano sui defun

PADOVA – Apre una nuova forma di 'social' network in Italia: si chiama Funeras.it e tratta naturalmente di defunti. Sulla scia del successo americano, dove i social network del settore funerario sono una realtà da diversi anni seguiti da più di dieci milioni di utenti ogni mese, anche il Belpaese ha ora a disposizione il suo Camposanto virtuale dove, ad oggi, riposano circa novemila anime.

A produrre il progetto una piccola società nata a Padova: ''la piattaforma web di Funeras – spiegano i tre soci 30enni della Kasato, l'azienda padovana ideatrice del sito – è stata progettata con l'intento di divenire il punto di riferimento divulgativo di tutti gli eventi funebri in Italia; l'altro target che perseguiamo riguarda il poter offrire agli utenti una serie di servizi che diano risposta organica ad un fenomeno ormai consolidato come quello delle pagine di Facebook dedicate ai defunti o dei blog nati per commemorare una persona scomparsa".

"Funeras – spiegano da Kasato – negli intenti serve ad informare tutti del darmmatico accaduto: uno strumento che sfrutta i moderni e consolidati sistemi di comunicazione per affiancarsi alla tradizionale informazione che caratterizza l'evento luttuoso" come i classici necrologi affissi su muri e giornali.

Il funzionamento del sito è molto semplice: le imprese funebri inseriscono il necrologio sul sito, creando una pagina dedicata che verra' poi gestita, in assoluta sicurezza e privacy, dai familiari. Possono essere segnalati anche data e luogo del funerale, tutti consultabili attravreso un motore di ricerca, le ricorrenze, e le lapidi saranno raccolte in un vero e proprio cimitero virtuale.

Funeras diventa quindi anche un database completo e consultabile da tutti per sapere della scomparsa di chiunque: basta un click ed ecco che la schermata si riempie con tutti i funerali in programma per la giornata; le epigrafi digitali sono consultabili in ordine cronologico, tutte uguali nel modo di comparire: ''né fama né ricchezza, i defunti per funeras sono tutti uguali'' sottolineano i fondatori del sito.

Inoltre ad ogni defunto è collegato un personale profilo con varie sezioni: parenti, amici e conoscenti possono partecipare con messaggi di condoglianze e dediche; i familiari, in qualita' di gestori del profilo, possono pubblicare i messaggi ricevuti, ringraziare per la partecipazione al lutto, comunicare la data e il luogo del funerale, ricordare trigesimi e anniversari.

La pubblicazione di necrologi dinamici facilita il contatto di chiunque di aderire al lutto familiare. Le partecipazioni e le dimostrazioni d'affetto andranno ad arricchire il profilo del defunto, che può essere consultato nel tempo, come un album indelebile di ricordi.

Per chi poi si trovasse nella necessità, in funeras è presente anche un archivio di imprese di onoranze funebri suddivise per regioni, province e comuni d'Italia. Ogni impresa puo' avere a disposizione un sito personalizzato con recapiti utili per la promozione di sedi principali ed agenzie (individuazione dell'ubicazione attraverso google maps), con la descrizione dell'attività e l'offerta di prodotti e servizi funerari e con le foto ed il logo integrati.

Articlolo scritto da: Adnkronos