Home Cronaca Arriva in Italia il ‘divorce planning’

Arriva in Italia il ‘divorce planning’

0

ROMA – Si chiama 'Ciao amore' ed il nome non evoca certo pensieri negativi. Ed in effetti è questo lo scopo dell'agenzia romana di 'divorce planning' creata un anno fa dalla sociologa serba Milena Stojkovic: evitare ai 'divorziandi' i traumi della separazione ed aiutarli a guardare al dopo e a ricostruirsi una vita da single senza rimpianti.

Dopo il 'divorce party' – ovvero la festa di divorzio, contrapposta quella di matrimonio, per annunciare a tutti in modo 'soft' la fine di una coppia – viene importata in Italia un altra tendenza anglosassone: il divorzio pilotato. 'Ciao amore', offre ai futuri futuri ex tutti i servizi per rendere il divorzio facile, se possibile 'dolce': consulenza legale, psicologica ed economica. E, a richiesta, festa finale d'addio inclusa, naturalmente.

''Le separazioni sono aumentate del 75% – racconta la dottoressa sulle pagine di 'Donna' il magazine al 'femminle' del quotidiano 'La Repubblica' – negli ultimi anni. E dunque perché non fare un servizio che offra alle persone i vari tipi di aiuto?''. La causa principale della separazione, dichiara la titolare dell'agenzia, ''è quasi sempre il tradimento'' e le persone arrivano ''con i nervi a pezzi e con le idee confuse''. Per questo il primo passo ''è capire se c'è voglia o no di riprendere il rapporto'', sottolinea la sociologa serba.

''Di solito mi contattano attraverso il sito (www.ciaoamore.info) o il passaparola'', aggiunge l'ideatrice dell'agenzia 'Ciao amore', che tra i servizi offre anche la consulenza di un esperto di 'style' che suggerisce ai clienti un nuovo look come passo verso la ''nuova vita'', che per molti rappresenta una regressione verso gli anni dell'ormai perduta gioventù. La prima consulenza costa 150 euro ed il resto è in base alle parcelle degli esperti che offrono la propria consulenza durante il percorso verso una lieta fine dell'ormai non più eterna unione.