Home Attualità Arriva in Italia ‘Marco Polo’, lo show che fonde danza e musica

Arriva in Italia ‘Marco Polo’, lo show che fonde danza e musica

0

VENEZIA – Quattro anni di preparazione, un cast di oltre 20 artisti di diverse nazionalità, presentato in anteprima alle ultime Olimpiadi di Pechino, seguite da una tournée che ha totalizzato oltre 35mila spettatori in tutta la Cina: sono i numeri di 'Marco Polo', spettacolo d'avanguardia che fonde danza, musica, immagini, suoni e voci, che è stato un vero e proprio trionfo in Francia con oltre 30mila presenze in sole 8 date, tanto che 'Le Figaro' ha scritto ''uno show che rivendica da solo tutta la poesia della danza''. E che ora arriva in Italia, dove andrà in scena domenica 12 luglio 2009 nella suggestiva cornice di Piazza San Marco.

Prodotto dal genio rivoluzionario della moda Pierre Cardin, lo spettacolo è stato creato dall'étoile dell'Opera di Parigi Marie-Claude Pietragalla (nella foto) e dal coreografo e ballerino Julien Derouault. Nel palcoscenico unico di Piazza San Marco andrà in scena un coinvolgente viaggio in un universo onirico dove passato, presente e futuro, immaginazione e realtà si fondono dando vita ad uno spettacolo energico ed intenso. Il protagonista – Julien Derouault – è proprio l'omonimo esploratore che, guidato dall'immagine di una dama bianca – Marie-Claude Pietragalla – cercherà di compiere il suo percorso senza farsi ingannare dall'ambiguità dell'immaginario. In un mondo futurista, dove il reale e l'immaginario si mescolano, un uomo, Marco Polo, cerca di trovare il suo cammino. L'eroe si evolverà tra sogno e realtà, tra il mondo concreto e quello immateriale, seguendo l'ambiguo gioco del vero e del virtuale. ''Marco Polo è una proposta ambiziosa che fonde il virtuale e il reale, il canto e la danza, attraverso l'espressione di più di venti interpreti di differenti nazionalità, che hanno partecipato a questa grande avventura'', afferma Pierre Cardin, rivoluzionario della moda che ha creato lo stile unisex e reinventato l'abbigliamento maschile.

Pietragalla e Derouault hanno creato uno spettacolo in cui giochi di animazione interagiscono con il canto e dove la danza classica si lascia contaminare da quella moderna, il tutto orchestrato da una coreografia dove dominano la precisione dei gesti e l'energia incessante dei corpi. La coreografia cambia le regole della commedia musicale, dona un nuovo ruolo al canto e rinforza quello del fisico: sono i corpi a raccontare le vicende e il movimento è narrazione.

Armand Amar ha composto una colonna sonora eclettica, che va dall'hip hop all'elettronica dei Chemical Brothers e dei Prodigy, dalle melodie tradizionali alle tonalita' contemporanee, oltre alla presenza di un trio d'opera che assicura il legame del testo cantato in italiano, in persiano ed in mandarino. Lo show aderisce alla campagna Sms Venice 2009, che si pone come obiettivo la salvaguardia del patrimonio culturale della città di Venezia. Il progetto ha come finalità quella di sensibilizzare il pubblico promuovendo, con il supporto di alcuni sponsor e attraverso le donazioni effettuate tramite telefono e via web, un'iniziativa per raccogliere fondi destinati alla tutela e alla conservazione della città.

Sms Venice Onlus fungerà da collettore di tutte le donazioni raccolte sia dai singoli turisti e fruitori degli eventi programmati sia dalle sponsorizzazioni e contributi erogati da privati e da Istituzioni pubbliche. La tournée di 'Marco Polo' proseguirà poi a Viareggio (Cittadella del Carnevale, 16 – 17 e 18 luglio) e Udine (Castello, 4 e 5 agosto). I costumi sono di Patrick Murru e le animazioni dello studio Chrysoid. I biglietti per poter assistere allo show saranno in prevendita da domani sui circuiti abituali.