Home Cultura e Eventi Cultura Arrivano i Lamantini all’Aquariovillage di Genova

Arrivano i Lamantini all’Aquariovillage di Genova

0

GENOVA – Sono due esemplari di lamantino (Trichecus manatus) i nuovi ospiti che da oggi nuotano all’Acquario di Genova, la prima struttura italiana ad ospitare questa specie di Mammifero marino.
Pepe e Husar, entrambi maschi, hanno 11 e 5 anni e provengono dallo zoo di Norimberga nel quale sono nati rispettivamente nel 1998 e nel 2003.

Sono mammiferi marini dell’ordine dei Sirenii che, oltre ai lamantini, comprende la famiglia dei dugonghi. Vivono esclusivamente nella fascia tropicale e sub-tropicale nelle vicinanze di lagune e grandi estuari. In particolare, la specie ospite dell’Acquario di Genova è presente nel continente americano nelle acque costiere e nelle acque interne della fascia che si estende da Rhode Island a Nord di New York, sino al bacino del Rio Doce, a Nord di Rio de Janeiro, comprendendo tutta l’area dei Caraibi.

I lamantini sono animali erbivori che in natura si cibano principalmente di piante marine: strappano la vegetazione dal fondale aiutandosi con le grandi labbra prensili e le vibrisse (i grandi e spessi “baffi” presenti nella zona orale). Sono anche in grado di sporgere fuori dalla superficie dell’acqua, appoggiandosi alle radici aeree delle mangrovie per brucare i germogli e le foglie delle fronde più basse. All’Acquario di Genova vengono cibati con una grande quantità di vegetali adatti al consumo umano, piante, foraggi e mangimi.

La femmina è mediamente più grande del maschio e può arrivare a 4 metri di lunghezza e oltre 1500 kg di peso.
Hanno una vista poco sviluppata, sostituita dal tatto, per il quale le stesse vibrisse hanno un ruolo importante; gli arti anteriori sono accorciati, con solo quattro unghie tondeggianti simili a quelle degli elefanti, quelli posteriori talmente ridotti da non essere più visibili esternamente. Hanno sviluppato una pinna caudale formata da un unico grande lobo tondeggiante che ricorda la coda dei castori, senza strutture scheletriche, e che assicura la spinta propulsiva.
Mantengono il calore corporeo grazie allo strato adiposo che sostituisce la pelliccia.
Possono immergersi fino a 60 metri di profondità e restare in apnea anche più di 10 minuti. Normalmente rimangono in prossimità di bassi fondali e si riuniscono in gruppi che possono raggiungere la ventina di individui, principalmente costituiti dalle femmine con i loro cuccioli.

Un maschio può accoppiarsi con più femmine. La gestazione dura 12-13 mesi. Il cucciolo, che alla nascita pesa una trentina di chili allatta esclusivamente in acqua per poco più di un anno dai capezzoli situati nella zona ascellare. Proprio questa caratteristica anatomica, che accomuna i lamantini con gli elefanti, potrebbe essere all’origine della leggenda delle sirene; durante l’allattamento, infatti, le madri assumono una posizione in cui sembrano abbracciare il cucciolo in un atteggiamento simile a quello degli essere umani: da questa posizione deriverebbe l’immagine della figura “metà donna e metà pesce”.

La vita media dei lamantini è stimata in 60 – 70 anni. Tutte le specie di Sirenii – in tutto quattro – sono attualmente considerate in grave pericolo di estinzione.
Per tale motivo, a livello europeo esiste un coordinamento per il mantenimento e la riproduzione in ambiente controllato, che garantisce alle strutture partecipanti lo scambio di individui in base ad un protocollo finalizzato ad assicurare la loro continuità di sopravvivenza. L’arrivo dei due esemplari all’Acquario di Genova si inserisce all’interno di questo progetto.

La vasca dell’Acquario di Genova che attualmente ospita i due esemplari prima accoglieva le foche. La temperatura dell’acqua è variabile tra 24°C e 26°C, quella dell’aria tra 26°C e 28°C ed è garantita un’elevata umidità (tra 75% e 85%). Al momento, l’acqua nella vasca viene mantenuta ad un livello di 1,2 metri, lo stesso della vasca in cui vivevano a Norimberga, per consentire ai due nuovi ospiti di ambientarsi gradualmente al nuovo spazio.

Vedere da vicino i lamantini è una delle emozioni che il pubblico può vivere all’AcquarioVillage, il mondo di Costa Edutainment che coniuga in una proposta ad alto valore aggiunto esperienze legate ai temi del mare e dell’ambiente, della scienza, della storia della navigazione e della cultura proposte in maniera unica, coinvolgente e focalizzata sull’emozione di imparare divertendosi.
Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall’Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare e all’ascensore panoramico Bigo, collegate da un simpatico trenino che conduce le famiglie e i bambini all’interno dell’area nelle diverse strutture.

Il biglietto AcquarioVillage – 35 Euro per gli adulti, 25 Euro per i ragazzi (4-12), gratis per i bambini (0-3) – è valido un anno dal momento dell’acquisto e si può acquistare sui siti www.acquariodigenova.it, www.incomingliguria.it e presso le biglietterie dell’Acquario di Genova, del Galata Museo del Mare e de La città dei bambini e dei ragazzi.