Home Cultura e Eventi Cultura Arte e psichiatria

Arte e psichiatria

0

Nuovo appuntamento con l’esposizione figurativa nel loggiato al secondo piano di Palazzo Comunale: mercoledì 25 marzo alle 16,30 inaugurazione della mostra “Arte e psichiatria. Riflessi e riflessioni”, iconografie storico-antologiche sulla realtà psichiatrica nazionale e territoriale prima e dopo la legge 180, organizzata dal centro culturale ArtCamera in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale e curata da Rita Carioti.
“È il terzo anno consecutivo – sottolinea il presidente Giuseppe caroti – che ospitiamo una mostra firmata ArtCamera. In questi anni il centro culturale è cresciuto, passo dopo passo ha ottenuto il patrocinio di altri enti istituzionali e la collaborazione di importanti e valide associazioni. La mostra di quest’anno intende evidenziare il valore dell’arte quale mezzo di supporto terapeutico, di sostegno e recupero nei confronti di coloro che soffrono di disturbi di disabilità mentale e fisica e credo sia anche un omaggio a chi ha reso moderna la psichiatria, restituendo dignità di uomo a molte persone. Il loggiato accoglie le opere fotografiche di grandi maestri della fotografia internazionale che si sono spinti oltre i muri degli ospedali psichiatrici quando erano ancora alzati: è un documentario e una denuncia della situazione prima della legge 180. I corridoi interni del palazzo accoglieranno invece opere realizzate nei laboratori da persone che si avvalgono dell’arte-terapia e che soffrono di disturbi mentali o disabilità fisiche”.
Espongono Carla Cerati e Gianni Berengo Gardin con le foto dello storico reportage “Morire in classe”, Ferdinanda Rossi con il reportage sulla realtà di Arezzo “Vivere fuori”, l’artista milanese Simona Atzori, l’ex ospite dell’ospedale psichiatrico aretino e anch’egli pittore Livio Poggesi, gli artisti del dipartimento per la salute mentale di Arezzo, del centro di attività espressive La Tinaia di Firenze e dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo.
Nel giorno dell’inaugurazione, il primo evento collaterale: proiezioni video dei filmati “Carla Cerati racconta Basaglia” di Eddi Bisulli, “Dare voce” realizzato dalla provincia e dal centro Franco Basaglia di Arezzo, “Dietro l’alibi della follia” antologia di inchieste e cronache.
Fino al 18 aprile con orario lunedì-sabato 8,30-14. Il martedì e giovedì anche di pomeriggio fino alle 17,30.