Home Cultura e Eventi Cultura “Sottobanco” al Teatro Pietro Aretino

“Sottobanco” al Teatro Pietro Aretino

0

La stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo prosegue venerdì 27 marzo alle 21 al Teatro Pietro Aretino con “Sottobanco” di Domenico Starnone. Regia di Claudio Boccaccini, con Gaia De Laurentiis, Felice Della Corte, Riccardo Barbera, Silvia Brogi, Paolo Perinelli. Musiche di Antonio di Pofi, aiuto regia Erika Li Causi. Una produzione Teatro Nino Manfredi.
Il testo, portato in scena per la prima volta nel 1992 con la regia di Daniele Luchetti e con Silvio Orlando e Angela Finocchiaro nei ruoli principali, fotografa con umorismo tagliente la situazione della scuola nel nostro paese.
È tempo di scrutini in un istituto tecnico alla periferia romana. Le cose vanno decisamente male: per fatiscenza è crollato il soffitto della biblioteca e il consiglio di classe è costretto a riunirsi nei maleodoranti locali della palestra per dibattere sul destino di una classe irrequieta e bizzarra, dove spicca la presenza imbarazzante di un allievo che, a causa del suo comportamento, dividerà i giudizi dei professori. Ma se la scuola soffre di molti mali, se ne può anche ridere: il cinismo con cui “Sottobanco” affronta l’ argomento trasforma lo spaccato di un’istituzione sull’orlo della crisi in una narrazione che corre sul filo continuo della risata.
In occasione dello spettacolo, per rispondere alle esigenze di carico e scarico da parte della compagnia dei materiali scenici, dalle 8 alle 24 di venerdì, viene confermata l’istituzione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli, a eccezione dei mezzi muniti di appositi permessi vidimati dalla Polizia Municipale, in Via Bicchieraia, lato civici pari, nel tratto compreso tra il numero 26 e Via Cesalpino e lato civici dispari, nel tratto compreso tra i numeri 23 e 37.