Home Cultura e Eventi Cultura Asterix, Uderzo dice sì a pubblicazione anche dopo morte

Asterix, Uderzo dice sì a pubblicazione anche dopo morte

0
Asterix, Uderzo dice sì a pubblicazione anche dopo morte

PARIGI – Asterix sarà ''eterno''. Il disegnatore francese Albert Uderzo, 81 anni, creatore insieme allo scomparso René Goscinny delle avventure del popolare guerriero gallo in perenne lotta contro i romani, ha autorizzato, con atto formale, l'uscita della serie a fumetti anche dopo la sua morte. Uderzo, figlio di genitori italani, ha ceduto al gruppo editoriale Hachette Livre l'autorizzazione a proseguire le pubblicazioni di Asterix all'infinito, con i disegni e le sceneggiature affidate ad altri autori. La notizia è stata pubblicata dalla rivista specializzata 'Livres Hebdo', che ne parla in un articolo riportando indiscrezioni di fonte editoriale, ed è stata confermata dalle edizioni Albert-René.

Hachette Livre, primo gruppo editoriale francese, ha acquisito nel dicembre scorso il 60% delle quote della casa editrice Albert-René, che pubblica gli album a fumetti di Asterix apparsi dopo la morte nel 1977 di Goscinny. Il restante 40% è posseduto da Sylvie Uderzo, la figlia del disegnatore. Anche l'erede di Goscinny, la figlia Anne, ha dato la sua adesione all'operazione, precisando che in un primo momento Albert Uderzo aveva manifestato titubanze e perplessità. Nessuna cifra è stata resa nota circa il valore economico dell'affare.

Intanto, è già in preparazione un nuovo album di Asterix a firma di Albert Uderzo: uscirà il prossimo 22 ottobre in occasione del cinquantesimo anniversario della prima apparizione del fumetto, avvenuta il 29 ottobre 1959 sulla rivista 'Pilote'. Il nuovo album sarà una raccolta di brevi storie alle quali Uderzo sta lavorando in queste settimane. Si prevede, come tradizione, una prima tiratura di 3 milioni di copie solo per la Francia. Si stima che complessivamente gli album di Asterix abbiano venduto oltre 325 milioni di copie nel mondo, con traduzioni in 107 lingue.