Home Sport L’azzurra Karbon seconda a Maribor, Blardone ad Adelboden

L’azzurra Karbon seconda a Maribor, Blardone ad Adelboden

0

MARIBOR – Tina Maze trionfa nel gigante femminile di coppa del mondo a Maribor. La sciatrice slovena si è imposta davanti al proprio pubblico con il tempo complessivo di 2'45''15. Seconda l'azzurra Denise Karbon: l'atleta di Bressanone, leader a metà gara, nella seconda manche ha tagliato il traguardo con un ritardo di 0''39 dalla Maze.

Il podio è completato dalla tedesca Kathrin Hoezl, terza con un distacco di 0''92 dalla vincitrice del giorno. Manuela Moelgg, terza dopo la prima manche, ha chiuso in quinta posizione in 2'46''37 alle spalle della finlandese Tanja Poutiainen (2'46''35). L'Italia piazza tre atlete nelle prime dieci posizioni: ottima anche la prova di Karen Putzer, che ha chiuso in nona posizione. Bene anche Nicole Gius, tredicesima, e Camilla Alfieri, sedicesima. Nelle prime trenta anche Irene Curtoni, ventiduesima, e Giulia Gianesini, ventiseiesima.

E' stato Benjamin Raich a vincere il gigante della coppa del mondo maschile disputata ad Adelboden in Svizzera. L'austriaco, leader dopo la prima manche, si è confermato chiudendo con il tempo complessivo di 2'24''95. Ottimo secondo posto per Massimiliano Blardone: l'azzurro ha confermato il piazzamento di metà gara chiudendo in 2'25''19 a soli 24 centesimi da Raich. Il podio è completato dal norvegese Kjetil Jansrud (2'25''67).

L'Italia piazza tre atleti nelle prime quindici posizioni: fra i primi dieci oltre a Blardone c'è Alexander Ploner, che ha chiuso ottavo dopo una bella rimonta dalla ventitreesima posizione con cui aveva chiuso la prima manche; Peter Fill è quattordicesimo. Nei primi trenta anche Davide Simoncelli, ventunesimo, e Christof Innerhofer, ventottesimo. Grazie alla vittoria odierna, Raich torna al comando della classifica generale di coppa del mondo: l'austriaco con 533 punti precede il francese Jean-Baptiste Grange, secondo con 478 punti, e il norvegese Aksel Lund Svinda, terzo a quota 470.