Home Nazionale Atene, fiamme fuori controllo, partono dall’Italia due canadair

Atene, fiamme fuori controllo, partono dall’Italia due canadair

0
Atene, fiamme fuori controllo, partono dall’Italia due canadair

ATENE – Resta ancora fuori controllo questa mattina il grande incendio sviluppatosi la notte di venerdì scorso a nord di Atene, mentre sono in arrivo i soccorsi da Italia e Francia. Anche l'Olanda, ha riferito la radio, invierà un canadair. Le fiamme alte fino a venti metri minacciano le case della periferia della capitale greca dove due ospedali nell'area di Penteli, a una quindicina di chilometri da Atene, sono stati evacuati.

I roghi hanno mandato in fumo decine di case a Stamata, Rodopi, Dionysos e Maratona e avanzano verso i sobborghi della capitale, Kalithea, Drafi, Penteli e Agios Stefanos. I forti venti che spirano sulla Grecia rendono difficile l'intervento dei soccorritori dall'alto.

Il Dipartimento della Protezione Civile della presidenza del Consiglio ha disposto l'invio di due dei propri Canadair per supportare le operazioni di spegnimento dei numerosi incendi. Era stata la Grecia, nella serata di ieri, a chiedere all'Unione Europea la possibilità di poter avere dai Paesi membri ulteriori mezzi aerei per la lotta ai roghi.

In risposta all'appello greco, il governo Italiano ha disposto, primo fra i Paesi dell'Unione, l'invio di due aerei Canadair CL415, capaci di rilasciare sulle fiamme 6000 litri d'acqua ad ogni lancio. I due Canadair, che sono decollati già questa mattina dall'aeroporto di Lametia Terme (Catanzaro) per raggiungere l'aeroporto di Elefsis, a nord di Atene, sono stati messi nella disponibilità della protezione civile greca per supportare le operazioni di spegnimento dei vasti incendi boschivi che stanno interessando il Paese. E' stato deciso, inoltre, l'invio di tre equipaggi dei Canadair, così da assicurare l'operatività dei velivoli durante l'intero arco della giornata.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign