Home Sport Paralimpica: Campionato Europeo Paralimpico

Paralimpica: Campionato Europeo Paralimpico

0

Ottimi risultati per l’Italia arrivano dal Campionati Europeo Paralimpico di Kristiansand dove ieri la nostra nazione ha conquistato la prima medaglia di bronzo nel Campionato Tecnico Individuale grado 1A grazie ad Andrea Vigon e Priool, che hanno preceduto di un soffio Sara Morganti su Dollaro de Villanova, classificatasi al 4 posto, in una categoria dominata dai cavalieri britannici.
Una bellissima soddisfazione per i cavalieri italiani e per tutto il movimento paralimpico equestre, nel suo primo anno di gestione FISE. Anche gli altri due componenti della squadra italiana, Emanuele Burchianelli e Silvia Veratti hanno ottenuto ottimi piazzamenti, il primo classificandosi sesto sempre nel grado 1A, mentre Silvia Veratti è settima nel grado 2, in cui, tra i molti partenti, è risultata vincitrice una amazzone olandese.

Oltre i risultati individuali, va segnalata l'ottima prestazione di squadra: per la prima volta nella storia paralimpica infatti l'Italia si è classificata 5 su 15 squadre. Vince il Campionato Europeo a squadre la Gran Bretagna, seconda Germania e terza Olanda.

Ed oggi, nella giornata conclusiva, è arrivata per l’Italia un’altra medaglia: bronzo per Sara Morganti e Dollaro de Villanova nel Campionato Europeo Feerstyle. Quarto posto, nella stessa gara per Andrea Vigon su Priol.

Oltre alla soddisfazione per la brillante prestazione, per la squadra italiana, che è stata accompagnata in Norvegia dalla Capo Equipe Stefania Cerino e dal Tecnico Federale Andrea Piccolo, c’è anche il bel risultato di aver qualificato tutti i cavalieri per i prossimi WEG.