Home Cronaca Bambini scomparsi, nel 2008 sono 1.330 Viminale

Bambini scomparsi, nel 2008 sono 1.330 Viminale

0

ROMA – E' attivo da ieri in Italia e in altri 9 Stati membri dell'Unione europea la linea telefonica diretta 116000, numero verde per la segnalazione di bambini scomparsi. L'inizitiva e' stata sancita dal Viminale con la firma di un protocollo d'intesa tra il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il presidente di Telefono Azzurro onluss Ernesto Caffo. "Oggi e' una giornata importante, che conferma l'impegno che il governo italiano assicura per la tutela dei minori e per garantire loro un futuro certo. L'attivazione del numero verde e' una tappa importante per contrastare chi sfrutta i minori. Nel 2008 risultano scomparsi 1.330 minori, 332 dei quali italiani. Dal 1974 ad oggi, da quando cioe' e' cominciata l'azione di monitoraggio del fenomeno, sono stati registrati 10.267 casi (1.810 bambini italiani).

L'iniziativa verra' pubblicizzata con delle campagne promozionali "dopo le elezioni: c'e' una legge in proposito e noi la rispettiamo anche se io -ha aggiunto Maroni- l'avrei fatta anche prima dal momento che la sua importanza prescinde dalle elezioni". L'attivazione del numero verde "fa seguito alla creazione di una task force interministeriale per la tutela dei diritti dei minori. Le polemiche fondate su pregiudizi ideologici -ha rilevato Maroni- non ci hanno impedito di proseguire su questa strada". Il responsabile del Viminale ha poi ricordato che nel ddl sicurezza in discussione in Parlamento "sono state inserite misure specifiche per la tutela dei minori, come ad esempio l'aumento delle pene per chi utilizza i minori per l'accattonaggio e l'istituzione del nuovo reato 'sottrazione e trattenimento di minore all'estero'".

Tra gli intervenuti alla presentazione dell'iniziativa anche Giuseppe Procaccini, capo di gabinetto del Viminale, che ha ringraziato tutte le istituzioni e gli enti che hanno reso possibile l'attivazione del servizio. Le infrastrutture tecnologiche per il numero verde sono state messe a disposizione da Telecom. Il 116000 e' un servizio dedicato a chi voglia segnalare la scomparsa o il ritrovamento di un bambino italiano o straniero. Il concetto di 'scomparso' comprende tutte le situazioni in cui si perdono le tracce di un bambino o di un adolescente, non si conosce il luogo preciso in cui il minore si trova o non si conoscono le circostanze in cui tale sparizione e' avvenuta.

Il fenomeno comprende quindi i bambini che si perdono, che vengono rapiti, che vengono sottratti da uno dei due genitori, i ragazzi che si allontanano volontariamente da casa o da un istituto. Ernesto Caffo ha sottolineato l'importanza dell'inizitiva promossa dal Viminale ricordando che "ogni giorno centinaia di bambini scompaiono in Europa e nel mondo. Da oggi, grazie al numero attivo in 10 Paesi dell'Unione europea, sara' piu' semplice per un genitore segnalare la scomparsa di un minore".

Compito della linea diretta 116000 sara' quello di rispondere 24 ore su 24 alle segnalazioni provenienti dal territorio nazionale riguardanti situazioni di scomparsa di minori in modo da supportare le indagini delle autorita' competenti. Il servizio e' organizzato in una centrale operativa collocata presso la sede di Palermo di Telefono Azzurro e dotata di operatori, adeguatamente formati a questo fine, in grado di gestire le segnalazioni. Gli operatori saranno affiancati da volontari del servizio civile.

In seguito all'attivita' di sensibilizzazione da parte di Missing Children Europe (la federazione europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente che rappresenta 23 Ong attive in 16 paesi della Ue) nel febbraio 2007 la Commissione europea ha istituito il numero per i bambini scomparsi. Il processo avviato due anni fa si conclude oggi con il lancio simultaneo della stessa linea diretta in dieci paesi: oltre all'Italia, aderiscono Belgio, Grecia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania e Slovacchia.

Tra gli strumenti operativi che saranno utilizzati dagli operatori del 116000 per raccogliere informazioni e inoltrarle alle forze di polizia, schede informatizzate per la raccolta dei dati, una banca dati completa di recapiti delle forze dell'ordine competenti e apposite procedure operative da seguire in caso di segnalazione di scomparsa, ritrovamento, fuga da casa, sottrazione o rapimento di minore.

Articlolo scritto da: Adnkronos