Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo batte 3-1 il Figline Valdarno

BancaEtruria Volley Arezzo batte 3-1 il Figline Valdarno

0
BancaEtruria Volley Arezzo batte 3-1 il Figline Valdarno

La BancaEtruria Volley Arezzo vince il derby contro il Figline Valdarno con il risultato finale di 3 a 1 e si conferma prima in classifica in attesa di conoscere il risultato di Mercoledì prossimo, quando la “sempre vincente” compagine del Bassilichi Siena disputerà il recupero contro lo Scandicci.

Nel primo set coach Mirko Morelli manda in campo Gialli in regia, Scortecci opposto, Borgianni e capitan Severi schiacciatori, Baldini e Dragoni centrali e Novembri libero.

Il Figline Valdarno di coach Cappelli risponde con Baldi in regia, Brandini opposto, Tilli e Venturi schiacciatori, Bernini e Nannelli centrali, Grifoni libero.

Gli aretini iniziano la gara schiacciando sull’acceleratore ed il primo set è un “monologo”: tutto funziona a meraviglia e dopo pochi minuti la BancaEtruria Volley Arezzo conduce 13 a 5; Scortecci e “soci” non tirano il freno a mano e vincono nettamente il parziale con il risultato di 25 a 13, dopo aver esibito un’eccellente prestazione tecnico-tattica.

Nel secondo set le due squadre scendono in campo con i sestetti invariati, ma sin dalle prime azioni di gioco s’intuisce che nel campo aretino non c’è l’attenzione ostentata in precedenza. Fino al 19 pari regna l’equilibrio, benché per la BancaEtruria Volley Arezzo siano scesi in campo gli esperti Lunetti ed Ermini. I “canarini” tentano di dare lo strattone necessario per conquistare la vittoria del set e si portano avanti 21 a 19, ma l’indomabile Figline recupera il gap, sorpassa gli aretini e vince il set con il punteggio di 25 a 23, approfittando dell’errore in battuta del giovane aretino Scortecci.

Nel cambio campo il Figline si presenta in campo con l’attaccante Tinaglia nel sestetto iniziale, mentre il giovane coach aretino Mirko Morelli ridisegna la BancaEtruria Volley Arezzo, inserendo Ermini in regia e Mattioli al centro.
L’ottimo Figline, galvanizzato dalla vittoria del set precedente, parte subito al massimo e sorprende la squadra locale: dopo pochi minuti di gioco gli ospiti conducono per 10 a 5; a questo punto coach Morelli realizza il doppio cambio inserendo Gialli e Lazzerelli, con l’intento di far recuperare le migliori energie psico-fisiche ad uno Scortecci particolarmente falloso ed affaticato dall’influenza “patita” in settimana. Il doppio cambio non permette agli aretini di colmare il gap e coach Morelli rimanda in campo la coppia Ermini-Scortecci sul critico e preoccupante punteggio di 13 a 7 per gli ospiti: da questo momento in poi la gara torna ad essere a senso unico; il muro aretino diventa insuperabile per l’attacco valdarnese e Dragoni è una vera e propria spina nel fianco per gli attaccanti avversari (a fine gara saranno 11 i muri vincenti del centrale aretino). Scortecci appare rinvigorito e riprende, insieme a capitan Severi, a “martellare” la difesa del Figline. Punto dopo punto la BancaEtruria Volley Arezzo si trova a condurre 16 a 13 dopo aver centrato un parziale impressionante di 9 punti a 0. Il morale ed il gioco della “truppa” aretina sono tornati a brillare: il set si chiude con il punteggio di 25 a 20, sebbene il dominio degli ospiti sia durato metà set.

Nella quarta frazione di gioco la “ritrovata” BancaEtruria Volley Arezzo tenta di replicare la miglior prestazione e sul punteggio di 10 pari cambia totalmente marcia: Severi e Scortecci sono incontenibili, mentre Dragoni continua a sovrastare con muri vincenti a ripetizione: i “canarini” allungano e si portano 18 a 13. Coach Cappelli inserisce nuovamente lo schiacciatore Tilli, ma il match appare in discesa per gli aretini: Ermini distribuisce il gioco con precisione centrando accuratamente i punti deboli del muro avversario, mentre Borgianni fa finalmente buona guardia nella seconda linea aretina, fino ad ora alquanto “sprecona”. Il set si chiude 25 a 16 con due “ace” in battuta di Scortecci: la BancaEtruria Volley Arezzo può esultare per l’ennesima vittoria maturata contro un degno avversario, che ha offerto una prestazione d’ottimo livello.

Coach Mirko Morelli a fine gara: “In serie C non esistono gare semplici ed il Figline ha qualità tecniche e caratteriali di buon livello: a mio avviso la classifica attuale del team di Cappelli è bugiarda e sono convinto che molto presto rivedremo i valdarnesi in una posizione ben diversa. Per quanto ci riguarda abbiamo disputato un ottimo primo set con eccellente disciplina tattica e con l’attenzione nei particolari, che ci caratterizza. Nel secondo set è venuta meno la concentrazione ed ormai abbiamo coscienza che in queste situazioni siamo capaci di perdere contro chiunque. Comunque i ragazzi sono stati molto abili ad uscire da una situazione piuttosto delicata e pericolosa, dato che nel terzo set gli avversari conducevano 13 a 7: da quel momento in poi abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo con continuità e la correlazione muro/difesa è stata esemplare. Le ottime prestazioni di Severi e Dragoni si sono rilevate essenziali ai fini della vittoria, mentre il rientro di Ermini in regia ha permesso, nel momento in cui il muro del Figline ci aveva preso le misure, di variare efficacemente il nostro attacco. Stiamo analizzando le gare giocate ed abbiamo riscontrato che riusciamo ad esprimere la miglior prestazione soltanto nel primo set: per rimanere ai vertici del campionato dobbiamo lavorare duramente in palestra e superare questo difetto, anche se il Siena di questa stagione appare insuperabile per tutti e sta dimostrando di meritare pienamente i favori del pronostico. Tuttavia, nella settimana post-natalizia abbiamo centrato pienamente i nostri propositi di conquistare sei punti in classifica, ma naturalmente abbiamo già archiviato questa vittoria: dobbiamo preparare al meglio il derby di Sabato prossimo quando ospiteremo il Green Volley Levane, che ha sorprendentemente battuto il Sansepolcro. Infine, a nome di tutta la squadra, vorrei complimentarmi con Sabrina Catalani e tutte le ragazze del Saione Pallavolo, che hanno vinto nettamente lo scontro diretto d’alta classifica e che primeggiano nel difficile campionato di Serie D da neo-promosse.”