Home Cultura e Eventi Cultura ‘Fabrizio Meoni Day’: una giornata di sport e solidarietà

‘Fabrizio Meoni Day’: una giornata di sport e solidarietà

0
‘Fabrizio Meoni Day’: una giornata di sport e solidarietà

AREZZO – E' stato il Palazzetto dello Sport a lui intitolato ad ospitare il primo “Meoni Day”, un pomeriggio di sport, socialità e solidarietà per ricordare il grande campione scomparso 4 anni fa.

Viene da chiedersi cosa e chi sarebbe oggi Fabrizio Meoni, sportivo con alle spalle una carriera mondiale di primissimo piano ma anche un’immagine pubblica di enorme stima e considerazione, se quello sfortunato incidente non lo avesse strappato ai suoi affetti ed alla sua città.

Fabrizio sarebbe stato oggi sicuramente un ambasciatore della nostra terra, a cui era tanto legato, ed un uomo impegnato fortemente nella solidarietà verso gli ultimi, per la sua Africa. Di più, ai tanti punti interrogativi, non si può rispondere.

Il Comune di Castiglion Fiorentino e la Fondazione Fabrizio Meoni hanno promosso assieme questo speciale evento, che si è svolto oggi, domenica 11 gennaio con uno spettacolo aereo sopra il Palazzetto, a cura del Centro Volo Serristori.

All’interno invece diverse discipline sportive ed altrettanti gruppi e società offriranno, una dietro l’altra, dimostrazione del proprio sport. Il tema della giornata è infatti “Fabrizio e lo sport”.
Meoni era senza dubbio un motociclista, anche se amava altri tipi di sport nella vita privata, ma è fuori discussione che la sua leggenda di sportivo leale ed umano, il suo grande carisma e la sua indubbia notorietà internazionale siano un patrimonio che tutto il mondo dello sport si tiene caro.

Sono arrivati amici e sportivi da tutta Italia per ricordare Fabrizio ed incontrarsi tra loro: moltissimi sono infatti i motoclub ed i gruppi sportivi che seguono e supportano la Fondazione che si occupa dei progetti umanitari in memoria di Fabrizio, che ha chiuso il 2008 con un lusinghiero bilancio di attività e progetti completati.

Tra l’altro la Fondazione e la famiglia Meoni sono stati formalmente invitati all’Assemblea nazionale della Federazione Motociclistica italiana che si è tenuta a Roma a dicembre, la quale, per volontà dei suoi vertici, ha voluto tributare un caloroso omaggio e ricordo al campione scomparso.