Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo sconfitta al tie break a Monteroni

BancaEtruria Volley Arezzo sconfitta al tie break a Monteroni

0

AREZZO – La BancaEtruria Volley Arezzo viene sconfitta al tie-break per 2-3 al termine di una partita quasi indecifrabile, nel corso della quale gli Aretini hanno alternato momenti di gioco a prolungati black-out, che si sono rivelati ancora una volta fatali. Si tratta di un problema che i ragazzi di Mister Morelli si stanno trascinando dietro da inizio stagione e che comincia a essere preoccupante, considerati i troppi punti che la squadra ha lasciato per strada, in particolare nei confronti di squadre alla propria portata.
La compagine Aretina si presenta a Monteroni in emergenza, dovendo rinunciare al suo capitano Borgianni e a Maggini fermi per influenza; a Ermini per infortunio, mentre Gialli non ancora al meglio dopo i postumi influenzali e Salvi, Dragoni e Lunetti con problemi muscolari hanno stretto i denti e si sono presentati comunque alla convocazione di Mister Morelli.

La formazione quasi obbligata schierata in campo nel primo set da Mister Morelli vedeva Gialli in regia, Brandini opposto, Dragoni e Bernini centrali, Lunetti e Salvi schiacciatori, Novembre libero, Le terme S. Giovanni rispondono con: Vivi e Ferrieri sulla diagonale alzatore opposto, Domenichini e Ferrieri centrali, Geraci e Castagnini schiacciatori, libero Doretti. L’approccio alla partita da parte Aretina non è dei migliori, i ragazzi di mister Morelli appaiono bloccati, mostrando poca lucidità in tutte le fasi di gioco, il set si mantiene in equilibrio e alternanza del punteggio sino al 19- 21 a favore dei nostri avversari che al quel punto prendono decisamente in mano il set e se lo aggiudicano con il punteggio di 25 a 21.

Nel secondo set le due compagini si affronta con i sestetti invariati, L’approccio alla partita da parte Aretina sembra dei migliori, la squadra appare più convinta e determinata, tiene molto bene il campo mantenendosi costantemente in vantaggio sino al 23 a 19, ma improvvisamente qualcosa si inceppa, scende il buio nel campo Aretino, Mister Morelli ricorre all’ultimo time out a disposizione per scuotere la squadra e ridisegnare alcuni schemi di attacco, ma non c’è stato più niente da fare i ragazzi di Mister Geraci spinti dall’entusiasmo della bella rimonta si sono aggiudicati il set con il punteggio di 26 a 24.

Nel terzo set il Monteroni affida la regia della squadra a Bracalente, mentre nelle file Aretine Mister Morelli visto l’organico ridotto a disposizione ha provveduto a scuotere i ragazzi e non avendo alternative rimanda in campo con il sestetto iniziale. Sin dalle prime battute s’intuisce che la musica è cambiata, la squadra sembra come sbloccata e si muove sul parquet con più lucidità e convinzione, confermandosi più solida e muro e più precisa in difesa, consentendo ai propri attaccanti di chiudere i colpi in maniera efficace, mettendo in mostra delle buone giocate che gli hanno consentito di portarsi in vantaggio e mantenere il punteggio a favore sino alla fine del set che si sono aggiudicati meritatamente con il punteggio di 25 a 19.

Il quarto set è la fotocopia del precedente, i sestetti in campo rimangono invariati, BancaEtruria, ritrova entusiasmo e convinzione dei propri mezzi, dopo la vittoria del set precedente anche se il gioco espresso non è brillante ma risulta comunque efficace, chiudendo ogni spazio a muro a bloccare i tentativi di attacco degli avversari Ferrieri e Geraci, migliora anche la ricezione consentendo al regista Gialli di velocizzare il gioco e di smarcare ottimamente gli attaccanti che sfruttano al meglio ogni occasione. La BancaEtruria Volley Arezzo si porta avanti nel punteggio e chiude il set amministrando il vantaggio acquisito sino alla fine vincendo il set per 25 a 19.

Il quinto set parte bene per la BancaEtruria che si portano subito in vantaggio 3-1 poi riaffiorano i fantasmi dei primi due set, e i ragazzi di Mister Morelli senza una ragione plausibile perdono concentrazione e lucidità, con errori a ripetizione in difesa e in attacco, senza mai riuscire a rientrare in partita, spianando così la strada alla vittoria alle Terme S. Giovanni del set per 15 a 8 e dell’incontro 3-2.
Coach Morelli: Abbiamo giocato una partita all’insegna della discontinuità e aver perso il secondo set dopo averlo condotto 23 a 19 è stato un errore clamoroso, che una squadra esperta e dotata di importanti atleti come la nostra non deve commettere. È evidente che il nostro gioco s’inceppa fin troppo spesso ed è difficile pensare di replicare una stagione come quella scorsa, che anzi dobbiamo dimenticare quanto prima.

Non accampo alibi per questa sconfitta e nemmeno l’assenza di Borgianni giustifica una prestazione del genere: mi aspetto una pronta riscossa nella prossima gara di campionato, anche se ‘attaccare e staccare la spina’come stiamo facendo in ogni match è stato e sarà indubbiamente penalizzante per il resto del campionato. Fino ad oggi abbiamo collezionato 9 punti in 6 gare: non c’è dubbio che giudico tale classifica deludente e insufficiente.
Sabato prossimo arriva al Mecenate un avversario di alta classifica, la matricola Olimpia Poliri, tra le cui fila militano atleti del volley Arezzo quali Djouf e Fatucchi, sarà uno stimolo in più per ritrovare immediatamente forza, carattere e continuità.

Buona prova della giovane under 18 di Mister Morelli che ieri tra le mura amiche si è sbarazzati in 3 set delle pari età di S. Sepolcro, giocando una buona gara di fronte ad un avversario che poco ha fatto per complicare la partita agli Aretini.
A questi ragazzi vanno i nostri elogi per quanto stanno facendo e per la serietà e costanza dimostrata.