Home Cultura e Eventi Cultura ‘Speciale pubblico’, la presentazione del libro martedì 24 novembre

‘Speciale pubblico’, la presentazione del libro martedì 24 novembre

0

AREZZO – Spesso per capire occorre formare, e capire significa spesso anche riuscire ad apprezzare o comunque giudicare in senso critico. E proprio un lavoro di formazione è quello che è stato svolto nella scorsa stagione teatrale e che ha portato alla realizzazione del testo “Speciale Pubblico – sperimentazione di progetti pilota per la formazione del pubblico teatrale”. Il libro curato dalla Regione Toscana e dall’Ente Teatrale Italiano, con la collaborazione dell’associazione AGITA, verrà presentato domani, martedì 24 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Biblioteca Città di Arezzo (via dei Pileati 8).

Il testo documenta il percorso di formazione degli operatori e degli spettatori teatrali in relazione ad alcune esperienze e attività realizzate nel 2008 nelle province di Arezzo, Grosseto e Massa Carrara, nell’ambito del Patto Stato, Regione Toscana e Enti locali per lo Spettacolo con la collaborazione di Ente Teatrale Italiano, Fondazione Toscana Spettacolo, Rete Teatrale Aretina. L’occasione, oltre a costituire un utile momento di confronto sul lavoro fatto, darà modo di mettere a fuco gli obiettivi futuri ed il proseguimento dell’iniziativa per l’anno 2010.

Il progetto ha visto coinvolti Alessandra Stanghini per il Teatro Verdi e la Rete Teatrale Aretina, Marzia Poggioni per la Libera Accademia del Teatro e la Rete Teatrale Aretina, Isabella Lops per il Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino, Michele Cornioli per il Teatro Di Anghiari e il Teatro G. Papini di Pieve Santo Stefano, Barbara Brogi per il Teatro Comunale di Bucine e Lorenzo Bachini per il Teatro Dovizi di Bibbiena. Ogni operatore ha studiato e discusso con il coordinamento di Giorgio Testa e Ivana Conte (ETI Ente Teatrale Italiano) ogni singolo spettacolo che ha fatto parte la scorsa stagione della rassegna. In tutto gli spettacoli presi in esame sono stati sette presentati in vari teatri della rete (Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino, Teatro di Bucine, Sala Audiovisivi di Anghiari, Teatro Papini di Pieve Santo Stefano e Auditorium di Terranuova Bracciolini) e due produzioni una di Officine della Cultura e una di Diesis Teatrango che sono andati in scena al Teatro Pietro Aretino. Il libro che verrà presentato domani è una raccolta del lavoro di recensione degli spettacoli in relazione con il pubblico, descrivendone il lavoro preliminare di preparazione dello spettatore prima dello spettacolo.