Home Sport Bennati, ecco il primo sigillo stagionale

Bennati, ecco il primo sigillo stagionale

0
Bennati, ecco il primo sigillo stagionale

Sono bastati tre giorni di corsa alla “Pantera” Daniele Bennati per piazzare la prima zampata stagionale. Sul traguardo di Inca, città d’arrivo della terza frazione del Challenge Volta Ciclista a Mallorca, il velocista aretino ha regolato allo sprint, con netto distacco, Tom Leezer e Jerome Pineau. Da registrare, sempre nel finale, la caduta di Manuel Quinziato, travolto insieme a Valverde da un corridore proprio mentre guidava il gruppo per tirare la volata a Bennati. Per il bolzanino, fortunatamente, solo qualche escoriazione.

«Tutto è andato per il verso giusto – afferma Bennati –. Lo splendido lavoro di Quinziato nel finale ha creato le condizioni ideali per la volata. Poi, è bastato evitare i corridori caduti ed aprire il gas. Sono molto soddisfatto: vincere al debutto è un’iniezione di fiducia molto importante». Bennati, reduce da un gennaio speso ad allenarsi, guarda poi con ottimismo al futuro grazie anche alle buone sensazione raccolte nei tratti più impegnativi della corsa: «Sono riuscito ad affrontare le salite con un buon ritmo, seppur siano lontane parenti di quelle che troverò nelle corse che contano. Era comunque interessante capire le risposte della gambe a sollecitazioni maggiori. Visti i risultati, non posso che dirmi contento».

Bennati ora rientrerà in Italia insieme a Valerio Agnoli e Aliaksandr Kuchynski, con i quali prenderà parte, dal 13 al 15 febbraio, al Giro della Provincia di Grosseto. Come spiega il diesse Stefano Zanatta, la squadra «ha preferito anticipare il ritorno di Bennati per cogliere l’occasione di correre sulle strade italiane. Oltretutto, in Spagna, ci aspettavano due tappe dure, mentre in Italia potrà correrne tre su percorsi a lui già noti e più congeniali».