Home Sport Bimbimbici, domenica 10 maggio, giornata nazionale

Bimbimbici, domenica 10 maggio, giornata nazionale

0
Bimbimbici, domenica 10 maggio, giornata nazionale

Anche quest'anno la preziosa pressione sociale della FIAB si concretizza in una sensibilizzazione verso i responsabili locali e i decisori politici per la realizzazione di linee d’arresto avanzate per i ciclisti, per corsie riservate in rotatorie e per sperimentazioni di tragitti sicuri per gli scolari.

Bimbimbici 2009 è l’occasione unica in Italia per considerare la bicicletta come una concreta soluzione di mobilità urbana sostenibile, per tutti e tutto l’anno. A patto, però, che le Istituzioni ne favoriscano l’uso, come accade all’estero dove si corre per rendere la bici un’alternativa seria di mobilità.

Bimbimbici 2009 volge l’attenzione verso l’argomento“bicicletta” come risposta positiva al problema della mobilità urbana pulita, perché puntare sulla bicicletta si riflette positivamente sul fronte del consumo energetico e dell’inquinamento, sulla salute collettiva e sulla qualità degli spostamenti.

Bimbimbici 2009 vuole educare all’utilizzo della bicicletta per rivendicare il diritto dell’infanzia a muoversi autonomamente e in sicurezza nel suo ambiente di vita quotidiano e per garantire misure a tutti verso l’accessibilità e la fruizione degli spazi pubblici come luogo di vita e di relazione sociale.

La 10^ edizione di Bimbimbici 2009 gode dell’ appoggio e del sostegno di Giovanni Mucciaccia, attore teatrale e conduttore televisivo, conosciuto e amato dai bambini per “Disney Club” , “La Banda dello zecchino " e “Art Attack” e ultimamente per il suo spettacolo itinerante in tutta la penisola “Laboratorio dal vivo”, capace di coinvolgere folle di bimbi nella realizzazione di lavori manuali.

Anche per questa decima edizione si propone il concorso nazionale di disegno (promosso dall’agenzia di comunicazione ambientale Achab Group), dal titolo “Vivi sano, Vai in bici: la salute all’insegna della bicicletta”, rivolto alle classi che potranno inventare l’uso della bicicletta come mezzo utile alla salute e al benessere fisico.

Bimbimbici 2009 gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dell’ANCI del CONI, della FCI ( Federazione Ciclistica Italiana ) dell’Associazione Città Slow, di Medici per l’Ambiente, Camina, ArciRagazzi, UPI (Unione Province Italiane), Euromobility, di LIBERTAS, nonché della Federazione Italiana Medici Pediatri che nell’ambito del suo programma rivolto alla prevenzione e alla cura delle malattie pediatriche, rivolge una particolare attenzione a tutte quelle manifestazioni che privilegiano l’attività sportiva in ambito evolutivo.