Home Sport Bimbimbici: il 10 maggio si parte

Bimbimbici: il 10 maggio si parte

0
Bimbimbici: il 10 maggio si parte

AREZZO – Siamo quasi giunti alla giornata-evento di Bimbimbici, che si svolgerà il 10 maggio nella maggior parte delle città aderenti: le strade saranno invase da tanti bambini in bicicletta e, per questa giornata, saranno loro a far da padroni dei centri urbani.

Quest’anno il testimonial sarà Giovanni Muciaccia, il noto conduttore del programma Disney “Art Attack”, che presenzierà alla manifestazione Bimbimbici a Roma.

Siamo molto orgogliosi del successo riscosso: più di 200 città e quasi 50 capoluoghi di Provincia, tra cui, in particolare, anche molti organizzatori da zone d’Italia che in passato non erano coinvolte e che ora daranno la possibilità a tanti nuovi bambini di essere educati sul tema della mobilità sostenibile, divertendosi.

Ricordiamo che, con il versamento di 1 euro, i bambini potranno aderire al Club Bimbimbici, che li terrà informati su iniziative specifiche sui temi della bicicletta, della solidarietà, dei concorsi creativi, sostenendo al contempo il progetto di solidarietà Città della Speranza.
Città della Speranza è una fondazione che finanzia la costruzione di strutture ospedaliere e la ricerca nel campo delle patologie pediatriche con una particolare attenzione a quelle emato-oncologiche.

In molte città si è svolto o si svolgerà anche il concorso di disegno “Vivi sano e vai in bici”: gli elaborati realizzati dai bambini verranno esposti nelle piazze e i migliori disegni parteciperanno poi alla selezione nazionale. I vincitori verranno premiati, per la categoria disegni individuali, con delle favolose vacanze offerte dall’ente Dolomiti Brenta Bike, mentre per i disegni di classe sono in palio degli ingressi gratuiti al Parco Giardino Sigurtà. Inoltre, grazie ad Abus, i primi classificati riceveranno dei caschetti e dei lucchetti da bici.

Auspichiamo una grande partecipazione alla manifestazione. Chi volesse conoscere il programma locale della giornata, con informazioni dettagliate su orari e punti di ritrovo, può consultarlo, se messo a disposizione dall’organizzatore, nella sezione “Partecipare”, alla pagina “Elenco Programmi Locali”.

Ricordiamo che Bimbimbici 2009 gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio, dell’ANCI, del CONI, della Libertas, della FCI (Federazione Ciclistica Italiana), dell’associazione Città Slow, di Medici per l’Ambiente, Camina, ArciRagazzi, UPI (Unione delle Province Italiane), Euromobility, Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Main sponsor dell’edizione 2009 si riconferma Doria; importante anche il contributo degli altri sponsor della manifestazione: Selle Royal e Tetrapak.