Home Attualità Informazione Boom di ascolti per il motomondiale e il granpremio di Spagna

Boom di ascolti per il motomondiale e il granpremio di Spagna

0

Ieri domenica 3 maggio 2009, si è corso il Gp di Spagna, terzo appuntamento con il Motomondiale 2009, e Italia 1 ha registrato un enorme successo.
Boom d’ascolti per la classe MotoGp: la straordinaria performance di Valentino – che conquista il gradino più alto del podio dopo una gara capolavoro e un’accesa bagarre con Dani Pedrosa – incolla al televisore 6.183.000 telespettatori, con una share del 38.89% sul target commerciale. Alle ore 14.13, la gara ha raggiunto un picco di 6.556.000 telespettatori. Straordinario successo tra i giovani: nel target uomini 20-24 anni la MotoGP conquista 45.9 punti percentuali.

Brillante performance anche per le gare delle altre due classi.
La classe 250 ha ottenuto un ascolto medio pari 2.360.000 telespettatori pari al 21.01% di share sul target commerciale (ascolti in crescita rispetto al Gran Premio di Spagna del 2008, quando la 250 aveva ottenuto 2.099.000 telespettatori totali); mentre la classe 125 realizza 922.000 telespettatori e il 15.72% di share sul target commerciale (incrementano gli ascolti rispetto al Gran Premio di Spagna 2008, quando la 125 aveva ottenuto 847.000 telespettatori totali).

In day time, buon risultato anche per la rubrica “Grand Prix – Fuori Giri” che raggiunge una share del 13.24% sul target commerciale (1.644.000 telespettatori totali).

Ieri, in occasione della 34esima giornata del campionato di Serie A, ottimo risultato anche per gli appuntamenti calcistici della domenica di Italia 1 e Retequattro.

Alle ore 13.00 su Italia 1, boom per “Guida al campionato”, che ha totalizzato 2.266.000 telespettatori con una share del 15.74% sul target commerciale.
Il programma condotto da Mino Taveri raggiunge un picco di 2.604.000 telespettatori. Benissimo anche tra i giovani: nel target uomini 15-24 “Guida al Campionato” conquista una share del 30%.

Su Retequattro in seconda serata, benissimo “Controcampo”. In particolare, dalle ore 22.33 alle ore 23.17 “Controcampo – Posticipo” ha ottenuto 1.399.000 telespettatori con il 6.74% di share sul target commerciale; a seguire dalle ore 23.21 alle ore 24.56 “Controcampo” ha registrato il 13.21% di share sul target commerciale con 1.183.000 di telespettatori. Il programma condotto da Alberto Brandi raggiunge picchi di 1.879.000 telespettatori e del 17.8% di share sul target commerciale.