Home Cultura e Eventi Cultura Caffè dei Costanti: ‘Viaggi e Paesaggi’

Caffè dei Costanti: ‘Viaggi e Paesaggi’

0
Caffè dei Costanti: ‘Viaggi e Paesaggi’

AREZZO – Quando il mondo era meno conosciuto e più lontano, i libri di viaggio suggerivano mistero e magia, evocavano paesaggi, personaggi e incontri. La letteratura con il suo genio arricchiva la realtà di grande fascino.
Oggi che tutti vanno dappertutto, la letteratura di viaggio non ha perso il suo fascino, anzi è un tema che ha sempre grande presa sul pubblico.
Il Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano – di Arezzo con la sponsorizzazione di Banca Etruria, perseguendo l’obiettivo di animare il paesaggio culturale aretino, organizza un ciclo di incontri con autori e personaggi di primissimo piano sul tema “VIAGGI E PAESAGGI”.
Gli incontri si terranno il mercoledì al Caffè dei Costanti, che rinnova così la propria tradizione di caffè letterario.
Il primo incontro è previsto per mercoledì 23 settembre p.v. alle ore 17.00 con l’intervento del Prof. Attilio Brilli che parlerà dal suo ultimo libro “Il Viaggio in Oriente”.
Il volume ricostruisce il modo in cui, attraverso i viaggiatori, si è creata in Europa l’idea di Oriente come un universo da “ Mille e una Notte”, esotico, erotico, dispotico e crudele e come a questa idea abbiano attinto l’arte e la letteratura occidentali e il nostro stesso immaginario.
Il tutto sarà arricchito da una proiezione di immagini affascinanti ed inedite.