Home Sport Calcio, il Chievo ferma l’Inter e rinvia la festa scudetto

Calcio, il Chievo ferma l’Inter e rinvia la festa scudetto

0

VERONA – Il Chievo rinvia la festa scudetto dell'Inter. Il pareggio per 2-2 nel match valido per la 35esima giornata obbliga i nerazzurri ad aspettare almeno una settimana per celebrare la conquista matematica del tricolore. La formazione di José Mourinho guida la classifica con 78 punti, 8 in più del Milan che stasera ospita la Juventus. Nemmeno la vittoria dei bianconeri consentirebbe all'Inter di archiviare già oggi la pratica.

L'appuntamento slitta a domenica prossima, quando i campioni d'Italia riceveranno il Siena a Milano in un posticipo che si annuncia speciale. I toscani si presenteranno a San Siro con la salvezza già certa e e non avranno il coltello tra i denti esibito oggi dal Chievo, protagonista di una partita di altissimo livello dopo un pessimo avvio.

Passano 3 minuti e l'Inter è già davanti con Crespo, che non ha difficoltà ad appoggiare in rete per l'1-0. Il Chievo reagisce al 27': il sinistro di Marcolini, libero di calciare da 20 metri, è una sassata: Julio Cesar immobile, 1-1. L'attacco dei campioni d'Italia torna a pungere con Balotelli che al 65' tira un destro potentissimo dal limite dell'area, palla sotto la traversa e 2-1. L'Inter non è capace di difendere nemmeno il secondo vantaggio, che resiste appena fino al 73'. Sul cross di Mantovani, nessuno si preoccupa di marcare Luciano: comodo piattone, 2-2.

Giornata positiva invece per la Fiorentina che vince a Catania e prova la fuga in zona Champions. Al Massimino, i viola s'impongono per 2-0: apre Jovetic nel primo tempo, chiude Zauri in pieno recupero. Un successo prezioso per la squadra di Prandelli, che approfitta del pareggio del Genoa a Bergamo per allungare in classifica: a tre giornate dalla fine i viola sono quarti con 64 punti e a +3 sui liguri, che inseguono al quinto posto. Il Catania, al terzo ko di fila, resta fermo a quota 40.

Sugli altri campi il Genoa non va oltre un pareggio in rimonta sul campo dell'Atalanta e perde contatto dalla zona Champions. A Bergamo finisce 1-1. Pareggia anche la Roma a Cagliari 2-2 e difende il sesto posto che vale l'accesso alla coppa Uefa. In zona retrocessione pareggia il Lecce, fermato in casa sull'1-1 dal Napoli. Finisce 1-1 anche lo scontro diretto Torino-Bologna. Il Toro, quartultimo, conserva un punto di vantaggio sugli emiliani. Infine, il Siena vince a Palermo 1-0.

La classifica del campionato di serie A: Inter 78 punti; Milan 70; Juventus 66; Fiorentina 64; Genoa 61; Roma 54; Palermo 52; Udinese 51; Cagliari 50; Lazio 47; Atalanta 45; Sampdoria 44; Napoli e Siena 43; Catania 40; Chievo 36; Torino 31; Bologna 30; Lecce 29; Reggina 27.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign