Home Sport Calcio, Nedved divorzia dalla Juventus dopo 8 anni

Calcio, Nedved divorzia dalla Juventus dopo 8 anni

0

TORINO – ''Dopo otto stagioni con la Juventus è arrivato il momento di salutare tutti i tifosi, i compagni e la società e ringraziarli per il sostegno ricevuto in questi anni''. Pavel Nedved lascia la Juventus, il 36enne centrocampista ceco annuncia il divorzio dalla società bianconera dopo 8 stagioni.

''A Torino ho vinto quattro scudetti e un Pallone d'Oro. Da lunedì penserò al mio futuro. Vorrei ringraziare in particolare mia moglie Ivana e i miei figli, che mi sono stati sempre molto vicini, accompagnandomi nel corso della mia carriera consentendomi di raggiungere traguardi straordinari'', dice Nedved in una nota. ''Alla Juventus continuerò a sentirmi legato da un rapporto di grande affetto e sono particolarmente grato alla famiglia Agnelli per avermi dato l'opportunità di giocare in questa grande squadra. All'origine della mia decisione, ci tengo a precisarlo, non vi è alcuna ragione di carattere economico'', conclude

La decisione definitiva arrivera' lunedi': tra 48 ore Nedved deciderà se appendere la scarpe al chiodo. Domani, dopo la partita con la Lazio che chiude il campionato, si sfilera' la casacca che ha indossato dal 2001 a oggi.

Nedved e' stato un pilastro della Juventus costruita dal 2001 nella seconda era targata Marcello Lippi. In quegli anni il ceco contribui' alla conquista di 2 scudetti e arrivo' ad un passo dalla Champions League: il numero 11, nel 2003, si fermo' in semifinale per un cartellino giallo rimediato in un'epica sfida con il Real Madrid.

Niente finale, niente sfida con il Milan nella notte che a Manchester regalo' il trofeo ai rossoneri dopo i calci di rigore. Nedved ha recitato un ruolo di primo piano anche nella Juventus di Fabio Capello: ha vinto altri 2 scudetti, dal 2004 al 2006, che sono stati cancellati dai procedimenti della giustizia sportiva nello scandalo di calciopoli. Ha continuato a inseguire il sogno europeo, ma non e' riuscito nemmeno a sfiorare la Coppa dalle grandi orecchie. Nell'estate 2006 ha accettato di seguire la Vecchia Signora in Serie B, ha contribuito a riportarla prima in Serie A e poi in Europa.

La Juve commenta la decisione del fuoriclasse con un comunicato: ''La Juventus ha preso atto della decisione di Pavel Nedved di chiudere la sua carriera in bianconero alla scadenza del contratto''. ''Nei suoi otto anni in bianconero Nedved ha sempre messo in campo il massimo impegno, dimostrando un attaccamento alla maglia e una dedizione che rimarranno indelebili nella memoria di tutti gli juventini. Di oggi e di domani'', si legge ancora nell'omaggio.

La Juve, alla fine, lascia uno spiraglio. Al divorzio dal calciatore, puo' seguire un nuovo matrimonio con il tecnico e il dirigente: ''La Societa' augura a Pavel Nedved un futuro altrettanto vincente, nella speranza di continuare insieme un cammino professionale, in cui il suo carisma e la sua esperienza possano regalare a lui e alla Juventus ulteriori soddisfazioni''.

Intanto, si è chiuso il campionato di Serie B. Ecco i verdetti: Bari e Parma promosse in Serie A; Livorno, Brescia, Empoli e Grosseto ai playoff; Rimini e Ancona ai playout; Pisa, Avellino e Treviso retrocesse in Lega Pro.

Articlolo scritto da: Adnkronos