Home Sport Calcio, ‘sceicco del City offre 1 miliardo per il Real’

Calcio, ‘sceicco del City offre 1 miliardo per il Real’

0

MADRID – Un miliardo di euro. E' l'astronomica cifra che lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, proprietario del Manchester City, è pronto ad offrire per acquistare il Real Madrid. Lo scrive il quotidiano spagnolo 'As', che non ha alcun dubbio sulla concretezza dell'ambizioso progetto.
Lo sceicco avrebbe già dato mandato ad alcuni intermediari per presentare la proposta. Gli emissari si sono già messi all'opera per organizzare un incontro con Florentino Perez, attuale presidente del Real Madrid. Il numero 1 del club merengue per ora non è sceso in campo: a lavorare al momento sarebbe solo il direttore generale del Real Madrid, Josè Angel Sanchez. Il primo contatto diretto tra le parti, scrive As, potrebbe avvenire all'inizio del 2010. L'eventuale cessione del Real Madrid, in realtà, potrebbe concretizzarsi solo al termine di un complesso iter. Il club, di fatto proprietà dei soci, non è una semplice impresa. Gli statuti non contemplano l'ipotesi di una vendita sebbene prendano in considerazione la possibilità di ''trasformazione, fusione e estinzione dell'entità'' in base all'esito di un referendum che coinvolga tutti i soci. Gli emissari dello sceicco Mansour, consapevoli delle difficoltà legate alla complicata procedura, starebbero già studiando il 'piano B' per centrare l'obiettivo.
Il magnate arabo potrebbe 'comprare' i debiti del Real Madrid, che ha fatto ricorso a ingenti finanziamenti di istituti bancari nell'ultima, faraonica campagna acquisti estiva. Florentino Perez, tornato alla presidenza da circa 6 mesi, si è presentato ai suoi vecchi tifosi con Kakà, Cristiano Ronaldo, Karim Benzema, Xabi Alonso, Raul Albiol e Alvaro Arbeloa. Il denaro non è un problema per lo sceicco Mansour, che negli ultimi 18 mesi ha speso oltre 200 milioni di euro per rafforzare il Manchester City. Il magnate ha appena ingaggiato Roberto Mancini: al manager italiano spetta il compito di portare i 'citizens' ai vertici del calcio inglese e internazionale. Con il Real Madrid, lo sceicco potrebbe intraprendere un'avventura ancor più ambiziosa.
In attesa di conferme, rimane un ultimo dettaglio. In Spagna il 28 dicembre è il 'dia de los inocentes', l'equivalente del 1° aprile italiano. Non si può escludere che 'As', per bruciare la concorrenza, abbia anticipato di qualche ora i tradizionali scherzi di fine anno con un finto scoop.

Articlolo scritto da: Adnkronos