Home Attualità Viabilità Campoluci: aperrto il cantiere per la rotatoria

Campoluci: aperrto il cantiere per la rotatoria

0
Campoluci: aperrto il cantiere per la rotatoria

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria di Campoluci, iniziativa congiunta di Comune e Provincia di Arezzo. 300.000 euro d’investimento e cantiere da chiudersi entro la fine di quest’anno. La rotatoria è stata presentata stamani dal Sindaco Fanfani e dagli assessori ai lavori pubblici di Comune e Provincia, Franco Dringoli e Francesco Ruscelli.
Si tratta di un’opera particolarmente significativa per gli abitanti della zona e per chi transita in questa zona sottoposta ad un grande flusso di traffico derivante dalla strada provinciale Setteponti e dalla strada regionale 71 nonché da quello locale determinato dalla frazione di Campoluci con i suoi numerosi insediamenti produttivi e residenziali. A questo si aggiunge anche il traffico dei mezzi pesanti derivante dalla presenza in zona di numerose cave di inerti e il fatto che l’incrocio è stato teatro negli ultimi anni di incidenti stradali anche mortali. Era necessario quindi mettere in sicurezza l’intersezione attraverso la realizzazione di una rotatoria.
Attualmente l’incrocio è a raso, privo di corsie di accelerazione o decelerazione e con un semaforo lampeggiante di segnalazione di pericolo. E’ stata necessaria una variante urbanistica e procedere agli espropri, dato il mancato consenso di alcuni proprietari delle aree limitrofe, per cui è stata trasformato la precedente destinazione mista in quella di ‘area stradale’ ed è stato ottenuto il parere alla Soprintendenza poiché la strada di Campoluci è vincolata come ‘testimonianza storica’ .
Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria extra-urbana che non comporta modifiche importanti alla natura dei luoghi: dal punto di vista tecnico si renderà necessario ‘incamiciare’ le tubazioni di vetro-resina provenienti da Montedoglio e studiare una sistemazione a verde dell’aiuola interna alla rotatoria dotata anche di impianto di irrigazione e di illuminazione. Per realizzare l’opera saranno acquisiti circa 3.400 metri quadrati di terreno agricolo e il costo finale dell’intervento è previsto in 300.000 euro.
Le dimensioni della rotatoria saranno di 25 metri di raggio interno con aiuola sistemata a verde, 9 metri di larghezza dell’anello stradale con 3 metri di banchina, oltre 5 metri di larghezza delle entrate e delle uscite delle quattro strade che si intersecano nella rotatoria: Libbia in direzione Quarata, Campoluci in direzione Patrignone, Libbia in direzione Petrognano e Campoluci in direzione Campoluci.