Home Cultura e Eventi Cultura Riorganizzati gli spazi della Biblioteca della facoltà di lettere

Riorganizzati gli spazi della Biblioteca della facoltà di lettere

0
Riorganizzati gli spazi della Biblioteca della facoltà di lettere

La Biblioteca della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo si trasforma a scaffale aperto, permettendo agli utenti di cercare direttamente i volumi desiderati (e in questo modo magari di scoprirne anche altri d’interesse). Riorganizza l’emeroteca, rendendo disponibile direttamente nello scaffale non solo l’ultimo numero di ciascuna delle 650 testate in corso di abbonamento ma anche le ultime due annate. Apre nuovi spazi per lo studio in gruppo e la consultazione e crea l’angolo delle novità, con una scelta dei libri appena arrivati. Sono questi solo alcuni aspetti della ‘ristrutturazione’ della biblioteca della facoltà aretina, cuore del campus universitario del Pionta (viale Cittadini), che alcuni mesi fa aveva inaugurato la postazione per i disabili, unica in tutta la provincia di Arezzo.
“L’obiettivo di questi cambiamenti”, spiega Guido Badalamenti, responsabile del Sistema bibliotecario dell’Università di Siena, “è quello di rendere sempre più fruibile il patrimonio bibliotecario della facoltà, costituito da 170mila volumi e duemila testate periodiche – oltre ai 17mila periodici accessibili in formato elettronico e consultabili anche da casa da parte di studenti, docenti e personale universitario -, e di fare della biblioteca un luogo di incontro, dove sia sempre più piacevole e comodo studiare, sfogliare una rivista, socializzare, preparasi per un esame, scoprire libri di cui si ignorava l’esistenza, ascoltare musica o vedere un film”. La mediateca, attrezzata per la visione di vhs e dvd e l’ascolto di cd, possiede infatti anche una buona collezione di questo materiale..
Nella biblioteca, istituita nel 1970 – sono raccolti monografie e periodici di carattere filosofico, linguistico, letterario, storico, artistico, socio-antropologico e pedagogico. Recentemente vi è stata trasferita anche delle più interessanti raccolte a livello nazionale di Letteratura di viaggio, costituita dal professor Attilio Brilli e comprendente circa mille volumi, anche antichi, prima collocati presso il dipartimento di Letterature moderne e scienze dei linguaggi.
La sede della Biblioteca della facoltà, in una palazzina dell’ ex Psichiatrico al campus del Pionta (viale Cittadini), dispone di varie sale di lettura per complessivi 120 posti a sedere, oltre a postazioni di lavoro informatiche per la consultazione del catalogo e per ricerche bibliografiche on line. Offre servizi di consultazione e lettura in sede, prestito e prestito interbibliotecario (da alcuni giorni i libri richiesti ad altre biblioteche si possono portare anche a casa), reference (servizio di consulenza bibliografica, orientamento per ricerche su banche dati o altre risorse on line, informazione per la consultazione di repertori cartacei), consultazione risorse elettroniche – come banche dati, cd-rom e periodici elettronici – e accesso a Internet anche attraverso la rete wireless attiva in tutte le sedi universitarie.
La Biblioteca, che durante l’anno è aperta al pubblico fino alle 19,30, nel mese di agosto sarà aperta dalle 8.30 alle 13, 30.
Per informazioni e accesso ai cataloghi: www .asb.unisi.it/arbib/biblioteca.php