Home Cultura e Eventi Cultura Capodanno, tutti insieme per fare festa

Capodanno, tutti insieme per fare festa

0

AREZZO – Una festa dell’intera città. Questa sarà “Happy New Year”, l’evento della notte del 31 dicembre programmato dal Comune di Arezzo insieme all’associazione Melodika e con la collaborazione di Arci, Baobab Cicciottà, Eureka, Associazione Xe’thnos, Presslab Record, Comitato della civiltà contadina di Ruscello.
“Una festa che toccherà i luoghi principali della città – ha ricordato l’assessore alle politiche giovanili, Lucia De Robertis. Una festa per tutti che inizierà alle 21,30 per chiudersi tra l’1,30 e le 2 della notte, con minimi impatti sia sull’ingombro delle piazze che sulla circolazione”.
I luoghi d’incontro e di spettacolo saranno quindi: Piazza Grande, Sant’Agostino, Piazza San Michele, Piazza della Badia, San Francesco e Piazza della Libertà.
“Abbiamo scelto generi diversi per ogni piazza – hanno annunciato Luigi e Andrea Gori di Melodika. Quindi musica elettronica, gruppi emergenti, musica etnica, note mediterranee. E poi una piazza al femminile e uno spazio, Cicciottà, per i bambini con i loro genitori”.
Verrà utilizzato anche il giardino pensile della Provincia per un’iniziativa organizzata dalla Fabbrica delle Idee: “qui ci saranno una tensostruttura riscaldata e un maxi schermo. Cena su prenotazione alle 20,30 e poi a partire dalle 22,30 festa per tutti con la Banda dei Poesti Estinti”.
E vediamo il programma iniziando da Piazza Grande: musica rock ed elettronica a partire dalle 21 con Omar J dj set. Seguiranno: alle 22 i britannici Trouble Over Tokyo, alle 23,15 Gianluca Peruzzi dj set, alle 24 i perugini Frost, alle 0,45 Marius Laurentiu dj set, alle 1,30 i Product 01 con il loro elettro funk per finire con i Presslaboys.
Piazza Sant’Agostino è destinata alle rock band intervallate da dj set di Gianluca Peruzzi e di Danylab: alle 22,15 l’ecto punk di Proton Packs, alle 23,30 il punk rock di Cool But Useless, alle 0,15 il rock blues dei Desert e all’1,30 la new wave di Ping Ego Box.
Piazza San Francesco proporrà taranta, soul e ska: alle 21 dj set di Alibù, alle 22 musica mediterranea con Gobbalevante; alle 0,30 il soul e ska di Sanbeaters per poi tornare al dj set di Alibù fino a notte fonda. In Piazza San Francesco, allo scoccare della fatidica mezzanotte, è anche previsto il brindisi di benvenuto al 2010 con Valentina Marconi direttamente dal set del film “Toscanaccio”.
Piazza San Michele è invece worldmusic con tre associazioni culturali protagoniste: alle 22,30 quella del Bangladesh, a mezzanotte dei paesi dell’est, all’1,30 dell’Africa. Esibizioni intervallate dai tre dj set di Andrea Ricciardi al quale spetterà poi chiudere la notte.
Dedicata alle donne è Piazza della Badia: dopo il dj set di Rakele dalle 21, alle 22,30 la serata prosegue con Sarah Jane, protagonista delle trasmissioni televisive “Amici”, “C’è posta per te” e “Affari tuoi”, e Nicola Vox. Alle 0,30 dj set di The Dolly Rocks Again e alle 1,30 live dei veneziani Amavo.
E concludiamo con Piazza della Libertà: per i più piccoli c’è Cicciottà, città in miniatura, non proprio quella dei Viaggi di Gulliver ma comunque per fare vivere ai bambini l’esperienza di una visita in un municipio realizzato su misura insieme a tante altre.