Home Nazionale Carla Bruni: ”Io di sinistra ma non influenzo scelte di Sarkozy”

Carla Bruni: ”Io di sinistra ma non influenzo scelte di Sarkozy”

0
Carla Bruni: ”Io di sinistra ma non influenzo scelte di Sarkozy”

MILANO – "Prima di sposarmi le mie posizioni erano di sinistra, ma non sono mai stata una militante". Nel corso dell'intervista rilasciata a Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', Carla Bruni parla anche delle sue idee politiche e delle presunte influenze che ha sul marito, il presidente Sarkozy.

"Mio marito – dice – sapeva che idee avevo e non mi ha mai chiesto di cambiarle. Ma lui non mi considera di sinistra, piuttosto pensa che io sia più attenta alla parte umana mentre lui deve essere più rivolto al lato tecnico. Non mi intrometto mai nella vita politica. Alla sera gli dico quello che penso come persona e questo gli è utile perché, con tutti gli impegni che ha, non ha molte occasioni di aver contatti con le persone". Quindi, rispondendo a una domanda di Fazio, Carla Bruni spiega che per lei, essere di sinistra, significa "sentirsi toccata dai problemi che magari uno non ha, significa tener conto delle grandi ingiustizie". Lei che non nasconde la sua 'fortuna': ''La mia è una vita piena di privilegi".

La signora Sarkozy ha poi smentito categoricamente di aver avuto un ruolo nella mancata estradizione dal Brasile di Cesare Battisti: ''Non ho mai voluto difendere Cesare Battisti. Non mi passa per la mente. Non lo farei mai". Il fatto che i media le abbiano attribuito un ruolo simile "è una carognata". La Bruni sottolinea che "mai la moglie del presidente francese si sarebbe intromessa in una decisione di un altro Paese. Questa è stata una cosa del solo governo brasiliano".

La premiere dame ha inoltre definito un "evento storico" l'elezione di Obama alla presidenza degli Stati Uniti, ''ma anche in Francia c'è stata una grande svolta. E' stato eletto presidente mio marito Sarkozy che non ha origini francesi, è greco-ungherese e ha anche sposato un'italiana. Anche i francesi hanno dimostrato di essere moderni".

E al marito, che mercoledì prossimo festeggerà il compleanno, la Bruni annuncia che regalerà una lettera autografa, ''magari di Charles De Gaulle perché lui ne fa collezione. Ne ha di molte preziose, storiche, politiche, anche artistiche. E ne ha una di Luigi XVI che è molto interessante". La seconda 'scadenza familiare', sarà il primo anniversario di matrimonio che cade il 2 febbraio prossimo. Come è accaduto per la luna di miele "che non è ancora finita ci prenderemo altri venti minuti per noi".