Home Cultura e Eventi Cultura Carlo Monni alla ‘Nottecampana’ in Pratomagno

Carlo Monni alla ‘Nottecampana’ in Pratomagno

0

Un viaggio poetico-musicale con la poesia di Dino Campana e le storie drammaticamente comiche di Carlo Monni. Ecco la NotteCampana organizzata dalla Cooperativa Beta con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Loro Ciuffenna e dell’Unione dei Comuni del Pratomagno insieme a Materiali Sonori, Associazione dei Vignaioli della via dei Setteponti, Koinè cooperativa sociale, Ostello Orma di Lupo, ristorante Vin de’ Nuvoli e merenderia Al Meriggio.
Appuntamento domenica 16 agosto alle 18,30 in Pian della Fonte a Loro Ciuffenna per un’occasione di poesia e musica dedicata ai grandi versi di Dino Campana, scrittore toscano nato nel 1885 proprio sulle pendici dell'Appennino e scomparso a Castel Pulci, nei pressi di Badia a Settimo nel 1932.
Interpreti della serata l'attore Carlo Monni, fine conoscitore dei "Canti Orfici" e straordinario interprete della poesia toscana accompagnato da tre protagonisti della musica di ricerca: il produttore Arlo Bigazzi al basso elettrico, il compositore e direttore d'orchestra Orio Odori al clarinetto, il “presentatore” Giampiero Bigazzi alle tastiere e ai suoni elettronici.
Materiali Sonori ha voluto dedicare un compact disc all’evento: diciassette brani con le poesie più celebri una canzone sui versi di Campana dal titolo “Emigranti italiani” cantata per l’occasione da Giampiero Bigazzi, la partecipazione del performer giapponese Nobukazu Takemura e molta musica originale con la quale l’etichetta toscana ritorna con forza nell’ambito dei suoni di ricerca. L’album è registrato da Azzurra Fragale e prodotto da Arlo Bigazzi
Alle 20 ci sarà la “cena della montagna”, preparata dallo staff di “Al meriggio” e di “Vin de’ Nuvoli” – Mangia e Beta, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 agosto ai numeri 055- 9173216 o 339 4052073. Durante la cena, i Vignaioli della via dei Setteponti allestiranno un corner per degustare i vini locali dei propri associati.